Home
Rublo Russia RUB

Russia, la CBR alza a sorpresa i tassi. Ma il Rublo (RUB) continua a stentare

Scritto da -

La Banca Centrale Russa ha annunciato la ripresa degli acquisti di valuta a partire dal 15 gennaio per ricostituire le riserve statali

La Banca centrale russa ha sorpreso i mercati annunciando una stretta monetaria. La Bank Rossii ha infatti deciso di alzare il tasso di interesse al 7,75% (ovvero 25 punti base). Gli economisti stimavano un tasso stabile al 7,5%, livello al quale era stato innalzato appena a settembre scorso per la prima volta in 4 anni.

La decisione della CBR è motivata da diverse ragioni. Anzitutto l’intenzione di limitare i rischi di inflazione che rimangono elevati (soprattutto nell’orizzonte a breve termine). Ricordiamo che l’ultimo report sui prezzi al consumo ha evidenziato una crescita al 3,8%, che sebbene sia stata migliore delle previsioni è stata in aumento rispetto alla rilevazione precedente (il target della CBR è al 4%).
In secondo luogo, la Banca di Russia ha voluto ridare slancio al Rublo e contrastare l’incertezza sulle future condizioni esterne.

Tuttavia il rialzo dei tassi non è servito a sostenere il Rublo, che sul mercato valutario ha avuto qualche difficoltà soprattutto per via di un’altra notizia. La Banca centrale Russa ha infatti annunciato la ripresa degli acquisti di valuta a partire dal 15 gennaio per ricostituire le riserve statali, dopo averli sospesi ad agosto. Ma soprattutto ha annunciato che la ripresa avverrà “per intero”, mentre i mercati si aspettavano interventi con volumi minori di quelli di quest’anno. Tutto ciò ha esercitato una forte pressione al ribasso sul Rublo.
Un effetto negativo sulla valuta russa lo ha anche il calo del prezzo del petrolio (cardine delle esportazioni russe): il Brent infatti è scivolato in orbita a 61 dollari al barile.

Il rublo russo (RUB) ha toccato il minimo di una settimana contro il dollaro, anche se poi la coppia UsdRub è risalita a 66,75. L’ultimo mese è stato abbastanza stabile, ma va ricordato che nell’ultimo anno la coppia ha guadagnato oltre il 15%.
Il RUB scivola anche contro l’euro. La coppia EurRub sale a 75,45 (quasi il 10% di guadagno annuo della valuta unica contro quella di Mosca).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA