Home
BCE banca centrale europea

La BCE allunga i tempi in cui sarà ancora accomodante, l’EurUsd stenta

Scritto da -

L'economia dell'Eurozona rallenta e vengono riviste le previsioni sull'inflazione del 2019

La BCE e Mario Draghi non riescono a dare una spinta all’euro, che anzi retrocede dopo il meeting della Eurotower. Del resto non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso, viste le tante incertezze all’orizzonte: l’economia che non marcia più tanto forte, la Brexit, la battaglia sul budget italiano e quella probabile sul bilancio francese.


L’istituto di Francoforte ha confermato ancora i tassi di interesse a zero, come era ampiamente previsto, ma ha tagliato le stime di crescita (che rallenterà soprattutto a causa del forte calo della domanda estera) e rivisto leggermente le previsioni sull’inflazione (pur dicendosi fiduciosa che continuerà a convergere verso il target del 2%).
Secondo le stime degli economisti della Bce, il PIL dell’Eurozona crescerà dell’1,9% nel 2018 e dell’1,7% nel 2019 e nel 2020.

Si attendono invece che l’inflazione cresca dell’1,8% quest’anno (stima rivista al rialzo), dell’1,6% nel 2019 (al ribasso) e dell’1,7% nel 2020. Nel 2021 invece i prezzi dovrebbero salire dell’1,8%.

Riguardo alla fine del Qe, la Bce ha confermato la fine al termine di quest’anno. Tuttavia ha aggiunto che il reinvestimento del capitale rimborsato dei titoli in scadenza continuerà anche dopo l’avvio del rialzo dei tassi, e comunque finché sarà necessario per mantenere la liquidità e un ampio grado di accomodamento monetario. In pratica non c’è un orizzonte temporale ancora definito, ma è flessibile. Circa il rialzo dei tassi di interesse, l’orientamento è tenerli fermi almeno fino all’estate del 2019.

Sotto il profilo valutario è stata una giornata altalenante per la valuta unica.
L’EurUsd in mattinata ha testato quota 1,14. Dopo la comunicazione della Bce l’euro si è indebolito sul mercato valutario (e dopo una timida rimonta è ridisceso in concomitanza delle dichiarazioni di Mario Draghi), arrivando finanche a 1,1328 dollari. Ma in seguito è tornato in orbita 1,1360.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA