Home
Leu Romania RON

Romania, l’inflazione scende e centra il target. Il Leu resta debole (USD-RON oltre 4.00)

Scritto da -

Anche se l'inflazione ha centrato il target, non è detto che la Banca di Romania si muoverà sul fronte dei tassi

Scende per il terzo mese consecutivo l’inflazione in Romania, che ha raggiunto il target fissato dalla banca centrale. Secondo i dati resi noti dal National Institute of Statistics infatti, la crescita dei prezzi al consumo ha rallentato al 3,43% dal 4,25% del mese precedente (per lo più grazie alla minore evoluzione dei prezzi alimentari). Gli economisti avevano previsto questo calo, ma si erano fermati al 3,8%.
Quindi l’inflazione è entrata nella fascia target 1,5-3,5% fissata dalla banca centrale della Romania (BNR).

Assieme al report sull’inflazione, è stato anche pubblicato quello sulla retribuzione mensile media netta reale, salita al 9,1% su base annua a ottobre. Su base mensile la crescita è stata dello 0,7%. In termini nominali invece il salario mensile netto medio è aumentato del 13,7% sull’anno (1,2% su mese).
Ieri era stato reso noto anche il dato sulla bilancia commerciale, con un deficit commerciale crescente a 11,85 miliardi di euro.

Anche se l’inflazione ha centrato il target, non è detto che la Banca di Romania si muoverà sul fronte dei tassi con nuovi rialzi. O almeno ciò non dovrebbe accadere nell’immediato.
Dopo aver effettuato 3 ritocchi quest’anno (gennaio, febbraio e maggio) portando il costo del denaro al 2,5%, l’istituto rumeno dovrebbe fermarsi per un po’, come ha fatto capire il Governatore Isarescu (“i tassi di interesse sono dove dovrebbero essere e dove li vediamo nel prossimo periodo”). I mercati prevedevono altri 3 ritocchi per il prossimo anno, ma il tono dovish della BNR ha un po’ raffreddato gli animi.

Ad ogni modo non era l’inflazione il problema principale della Banca rumena, bensì la debolezza del Leu. La valuta nazionale ha infatti subito un grosso deprezzamento in estate e adesso sta mantenendo la quota raggiunta a luglio (EurRon a 4.66). La coppia UsdRon invece continua a rimanere oltre la soglia psicologica di 4.00 superata a fine settembre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA