Home
Zloty Polonia PLN

La Banca di Polonia non tocca i tassi dopo il calo dell’inflazione. Zloty (PLN) stabile

Scritto da -

La NBP ha voluto lasciare invariati i tassi per stimolare la crescita economica e spingere l'inflazione

Non muta la politica monetaria della Polonia. La Narodowy Bank Polski ha infatti deciso di confermare il costo del denaro all’1,50%, valore posto nella riunione del marzo 2015 (l’ultima stretta risale invece addirittura al 2012). Non c’è stata alcuna sorpresa per i mercati, che attendevano ampiamente questa decisione.

La sorpresa semmai è arrivata dopo, quando la banca centrale ha negato l’accesso a molti giornalisti alla conferenza stampa (con la scusa fasulla di accrediti arrivati tardi). Il motivo reale è probabilmente stato la volontà di evitare domane imbarazzanti al Governatore Adam Glapiński riguardo allo scandalo dell’ex capo del comitato di vigilanza finanziaria Marek Chrzanowski (accusato di avere chiesto tangenti a un magnate polacco).

Tornando alle questioni di politica monetaria, va detto che la NBP ha voluto lasciare invariati i tassi per stimolare la crescita economica (i dati macro recenti non convincono) e soprattutto evitare ulteriori cali dell’inflazione, scesa di recente all’1,2% e molto distante dal 2,5% (valore medio del range 1,5-3,5%). Molti analisti sono convinti che finché non ci sarà una forte ripresa della dinamica dei prezzi, non ci saranno ritocchi alla governance (forse solo a fine 2019).

La reazione dei mercati valutari è stata nulla, anche perché la decisione della BNP come detto era ampiamente attesa e perché l’attenzione degli investitori era soprattutto sulle vicende globali, in special modo quelle relative alla tregua USA-Cina siglata a margine del G20 di Buenos Aires.

img

Il cambio EurPln viaggia a 4,2856, ed è in pieno test della media mobile 200 periodi (fonte grafica broker ).

Blanda anche la reazione della coppia UsdPln, che non si è mossa da quota 3,7770 (a ottobre aveva raggiunto 3,83).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA