Home
Won sud corea KRW

Bank of Korea, rialzo dei tassi all’1,75%. La mossa era preannunciata da un mese

Scritto da -

L'istituto centrale ha varato un aumento del costo del denaro di 25 punti base

Come lasciò immaginare il suo Governatore in occasione del meeting del mese scorso, la Bank of Korea ha deciso di ritoccare il tasso di interesse. Con una decisione non unanime (2 voti contrari) l’istituto centrale ha infatti varato un aumento del costo del denaro di 25 punti base, portandolo all’1,75%.

La mossa della BoK ha avuto essenzialmente una doppia finalità. Da un lato ha voluto arginare il surriscaldamento del mercato immobiliare di Seoul, dall’altro ha voluto prevenire la fuga di capitali che si rischia dopo gli aumenti del costo del denaro (passati e futuri) da parte della FED. Non a caso anche altre banche centrali asiatiche si sono mosse in questa direzione (di recente lo hanno fatto Filippine e Indonesia).

Sotto il profilo monetario, il Won sta vivendo nell’ultimo periodo un apprezzamento contro il dollaro, anche se oggi si è mosso in lieve ribasso e la coppia UsdKrw è tornata oltre 1120,00. E’ pur vero che a metà novembre era molto più su e lambiva i 1140, come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

Riguardo al futuro, lo scenario rimane incerto. Il governatore Lee Ju yeol non si è sbilanciato e ha confermato che i driver della politica monetaria saranno le condizioni macroeconomiche e la stabilità finanziaria. Il punto è che vista l’inflazione bassa, la disoccupazione giovanile elevata e la crescita in rallentamento (la quarta economia dell’Asia avrà un calo al 2,7% quest’anno rispetto al 3,1% del 2017), non è che ci siano molti sazi di manovra per la BoK. Anche per questo oggi due membri del consiglio si erano opposti all’aumento del tasso, e anche per questo un sondaggio di Reuters ha visto gli economisti propensi a escludere un ulteriore inasprimento l’anno prossimo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA