Home
Rand sudafrica ZAR

Sudafrica, la SARB alza i tassi al 6.75%. Rand (ZAR) in salita contro EUR e USD

Scritto da -

L'istituto centrale ha deciso a sorpresa di ritoccare il costo del denaro. Il Rand torna ai livelli di agosto contro il dollaro

Con una decisione a sorpresa, la Banca centrale del Sudafrica – SARB – ha annunciato di aver aumentato il tasso chiave di 25 punti base al 6,75%, dando una spinta al Rand sudafricano.
Nelle dichiarazioni di accompagnamento alla decisione, l’istituto centrale ha parlato delle prospettive economiche globali, che “dovrebbero rimanere ampiamente favorevoli a breve termine”.

Tuttavia la SARB ha sottolineato anche i rischi relativi alla crescita globale meno sincronizzata, amplificata dall’elevata incertezza delle politiche derivante dall’escalation delle tensioni commerciali, dell’inasprimento delle condizioni finanziarie globali e dei crescenti rischi geopolitici.

L’istituto centrale ha parlato anche dell’inflazione, che è andata in rialzo al 5,1% (e quindi resta all’interno del corridoio obiettivo del 3-6%): “Le previsioni sono migliorate marginalmente, e pur restando entro l’intervallo di inflazione previsto per tutto il periodo di previsione, il modello della SARB prevede un aumento dell’inflazione complessiva, sebbene leggermente inferiore rispetto alla proiezione di settembre”.

Sul fronte valutario, la coppia UsdZar è scesa di oltre l’1% toccando il livello più basso dall’inizio di agosto a quota 13.73, salvo poi riapprezzarsi leggermente dopo aver toccato la media mobile 200 periodi (fonte grafica broker ).

img

Ricordiamo che questa coppia aveva toccato i massimi di 2 anni a inizio settembre ben oltre quota 15.00 (il deprezzamento nel 2018 contro il dollaro resta comunque elevatissimo).
Anche l’EurZar è sceso in picchiata di circa un punto percentuale a 15.66.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA