Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Dollaro neozelandese in rally (NZD-USD +5% in un mese) ora che la RBNZ sembra più hawkish

Scritto da -

Nell'ultima riunione la Reserve Bank of New Zealand ha deciso di lasciare i tassi di interesse ai minimi dell'1,75%. Ma nel 2019 potrebbe cambiare…

L’inizio di novembre è stato molto positivo per il dollaro neozelandese, che ha spinto fino a giungere verso i massimi toccati ad agosto scorso. Questo nonostante la Reserve Bank of New Zealand abbia deciso di lasciare invariati i tassi di interesse ai minimi dell’1,75%.
La banca centrale è dal novembre del 2016 che non tocca il costo del denaro (all’epoca ci fu un taglio di 25 punti base), e anche stavolta ha ribadito che non intende farlo prima del 2020.

Fino a pochi mesi fa il mercato sembrava orientato più ad un nuovo taglio del tasso che non a un rialzo. Tuttavia il tono con cui è stata accompagnata l’ultima decisione di politica monetaria sembra molto più hawkish che nel recente passato.
Anzitutto è sparita l’indicazione che il prossimo ritocco “potrebbe essere sia verso l’alto sia verso il basso”, come a fare intendere che adesso c’è un orientamento più chiaro su dove si andrà. Se questo si somma al giudizio positivo sulle prospettive economiche future, vien fuori che la RBNZ potrebbe davvero operare una stretta monetaria già nel 2019.

L’istituto centrale di Wellington ha parlato di crescita più rapida sia quest’anno che in seguito, di miglioramento del mercato del lavoro (ha raggiunto il suo “massimo livello sostenibile”) e di buone previsioni di inflazione. Inoltre il governatore Orr ha sottolineato come la svalutazione del Dollaro neozelandese quest’anno darà sostegno all’economia, rendendo le esportazioni più competitive.

Sul fronte valutario, la conferma di un sentiment più hawkish che spira attorno alla RBNZ ha messo le ali al dollaro neozelandese. Dall’inizio di novembre infatti lo NZD ha marciato spedito contro il dollaro USA e contro l’euro.
La coppia Nzd-Usd ha guadagnato più del 5% nell’ultimo mese, giungendo a quota 0.673 (dopo aver toccato i massimi da inizio agosto), come possiamo vedere sulla piattaforma . Va però ricordato che dall’inizio dell’anno il cross Nzd-Usd è in calo del 4,25%.

img

Anche nei confronti dell’euro c’è stato un forte slancio. A inizio ottobre la coppia EurNzd quotava 1.79, mentre attualmente siamo sugli 1.68. Nell’ultimo mese la valuta neozelandese ha guadagnato quasi il 6% contro quella unitaria.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA