Home
Dollaro Australia AUD

RBA ferma sui tassi, ma si apre uno spiraglio per la svolta restrittiva. AUD in crescita

Scritto da -

Le previsioni macro sono state riviste in meglio, la RBA ha infatti alzato le previsioni di crescita per il 2018 e il 2019

La Reserve Bank of Australia non ha toccato i tassi, ma si apre uno spiraglio affinché lo faccia in futuro. La scorsa notte la RBA ha deciso di mantenere il tasso di interesse all’1,50%, livello minimo al quale fu portato ad agosto 2016. Da allora per 26 volte il board della banca centrale s’è riunito senza fare ritocchi.

Crescita e previsioni macro

Secondo il Consiglio il livello attuale dei tassi è coerente con la crescita dell’economia australiana e con gli obiettivi di inflazione. Le previsioni macro sono state però riviste in meglio, la RBA ha infatti alzato le previsioni di crescita per il 2018 e il 2019: dovrebbe essere intorno al 3,5% in questi due anni, prima di rallentare nel 2020.
Proprio da queste revisioni positive nasce la speranza dei mercati di vedere la banca centrale australiana più vicina ad una manovra restrittiva, anche se il governatore Philip Lowe ha spiegato che il board rimarrà cauto.

Ci sono infatti dei rischi da considerare. Primo tra tutti l’evoluzione della guerra commerciale (anche alla luce delle elezioni di Midterm negli USA), ma pure le tensioni interne alla UE e in generale qualche rischio geopolitico. Sappiamo bene quanto il dollaro australiano risenta del clima generale che si respira sui mercati, e della maggiore o minore propensione al rischio che c’è.

Il rimbalzo dell’Aussie

Proprio questo clima teso (oltre al divario di atteggiamento rispetto alla FED) ha provocato fino a poco tempo fa un brusco calo del dollaro australiano, che aveva toccato un minimo pluriannuale contro l’USD. La coppia AudUsd ha testato ripetutamente il supporto psicologico di 7.00, ma grazie a un guadagno del 2% nell’ultima settimana è risalita su 7.24, come vediamo sulla piattaforma .

img

Anche nei confronti dell’euro c’è stato un rimbalzo della valuta australiana. La coppia EurAud è scesa dal livello 1,60 ed è giunta a 1.57 (nell’ultimo mese ha guadagnato il 3%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA