Home
Corona Repubblica Ceca CZK

RepCeca, la Corona respira dopo il rialzo dei tassi. Venerdì il dato sull’inflazione

Scritto da -

La Ceska Narodni Banka ha portato il tasso di interesse all'1,75%. Il PMI manifatturiero ceco però è sceso al minimo di due anni

La Corona ceca ha tratto un po’ di beneficio dalla mossa della CNB (Ceska Narodni Banka), che a metà settimana scorsa ha deciso di alzare il tasso di interesse di 25 punti base all’1,75%, dopo averli aumentati dello stesso ammontare anche a febbraio, giugno, agosto e settembre. La Cnb ha anche alzato il tasso di sconto allo 0,75% e il lombard al 2,75% (entrambi aumentati di 25 punti base).
La decisione della CNB non è stata unanime. Un membro del Consiglio ha proposto di non aumentare il costo del denaro, un altro di aumentarlo di 50 punti base. Cinque membri invece hanno votato per l’aumento di 25 punti.

Questa mossa è stata ispirata soprattutto dalla volontà di sostenere la Corona CZK sul mercato valutario. Da diverso tempo infatti sta perdendo quota sia contro il dollaro (UsdCzk -6,55% nell’ultimo semestre) che contro l’euro (EurCzk -1,35% nell’ultimo semestre).
La mossa ha avuto gli effetti sperati. La coppia UsdCzk che era arrivata sui 22.93, poi è scesa verso 22.70. Invece il cambio EurCzk è sceso dopo essersi avvicinato a quota 26,00 come vediamo sulla piattaforma .

img

Intanto i dati macro non sono stati positivi. Il PMI manifatturiero ceco ha continuato a diminuire a ottobre, scendendo a 52,5 (livello più basso da novembre 2016). I produttori sono preoccupati dalle guerre commerciali e da una decelerazione nel segmento automobilistico, che sta portando a ordini più deboli.

Questa settimana verrà reso noto il dato riguardante l’inflazione, giunta al 2,3%. La CNB ha osservato che l’inflazione core è stata al di sopra delle previsioni negli ultimi mesi, che dovrebbe superare l’obiettivo del 2% quest’anno ma poi rientrare nel target durante il 2020.
Il mercato si aspetta un altro rialzo quest’anno e due nel 2019, anche se il governatore Rusnok è molto più prudente.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA