Home
Dollaro Canadese CAD

La Bank of Canada alza i tassi e si mostra più hawkish. CAD in salita contro EUR e USD

Scritto da -

Il tono più falco della BoC dà una forte indicazione che i tassi potrebbero aumentare di nuovo all'inizio del prossimo anno

Nonostante il recente calo dell’inflazione primaria (2,2% annuo, e però ancora sopra il target), la Bank of Canada ha deciso di alzare di 25 punti base il tasso di riferimento durante l’ultima riunione del Comitato di Politica Monetaria. Si tratta del terzo rialzo annuo del tasso di interesse, giunto ora al 1,75%.
Il governatore Poloz ha affermato in modo sintetico che “l’economia canadese non ha più bisogno di stimoli”. Un orientamento che è parso molto hawkish ai mercati, dal momento che viene eliminata la “gradualità” dei prossimi interventi sui tassi.

Non stupisce allora che dopo l’annuncio della BoC, il “loonie” sia cresciuto. La coppia infatti è precipitata sotto quota 1.30 come non si vedeva da una settimana, salvo poi recuperare un po’ di terreno dopo essere rimbalzata sulla media mobile (fonte grafica broker ).

img

Le prospettive economiche per il Canada, incluse la forte crescita economica e il sentiment ottimista delle imprese, giustificano una politica monetaria più restrittiva.
Tuttavia che c’è ha osservato come se è vero che le rinegoziazioni del NAFTA (rinominato in USMCA) eliminano alcune incertezze commerciali, è altrettanto vero che i tassi di crescita stanno rallentando e il quadro globale rimane incerto.
Per questo molti investitori sono dubbiosi. Una ulteriore mossa a dicembre è possibile ma non probabile. Tuttavia il tono più falco della BoC dà una forte indicazione che i tassi potrebbero aumentare di nuovo all’inizio del prossimo anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA