Home
Euro

Eurozona, c’è sempre tensione a causa dell’Italia. Eur-Usd resta sotto 1.15

Scritto da -

La coppia EurUsd è scivolata sotto quota 1.15 dopo aver toccato zona 1.143 all'inizio della sessione

L’euro continua a perdere terreno contro il dollaro, scivolando ai minimi di quasi due mesi. Una combinazione di elementi negativi sta penalizzando la valuta unica e ridando vigore alla domanda di USD.

A tenere banco è soprattutto la questione aperta tra Roma e Bruxelles riguardo i conti pubblici dell’Italia. La manovra che ha in mente il governo Lega-M5S non piace alla UE per via degli sforamenti sul deficit. Nessuna delle due parti vuole andare allo scontro aperto, ma al tempo stesso nessuna vuole recedere del tutto dalle proprie posizioni. Neppure l’intervento in parlamento del ministro dell’Economia Giovanni Tria è riuscito a rassicurare gli investitori.

Questa situazione di tensione senza via d’uscita allarma i mercati (nel frattempo lo spread Btp-Bund ha toccato finanche 317).
Dall’altra parte, a sostenere il biglietto verde c’è inoltre la crescente convinzione del mercato che la Fed aumenterà ulteriormente gli interessi a dicembre (il dollaro continua inoltre a godere del sostegno della pressione sui rendimenti dei Treasuries).
Ecco spiegato perché la coppia EurUsd è scivolata sotto quota 1.15 dopo aver toccato zona 1.143 all’inizio della sessione.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA