Home
Leu Romania RON

Romania, la BNR non tocca i tassi (2,5%). La coppia USD-RON resta oltre quota 4.00

Scritto da -

La NBR ha infatti lasciato il tasso di interesse fermo al 2,5%, dopo averli rettificati a maggio scorso

In linea con le previsioni degli analisti, la Banca Nationala a Romaniei ha deciso di non ritoccare la propria politica monetaria. La NBR ha infatti lasciato il tasso di interesse fermo al 2,5%, dopo averli rettificati a maggio scorso, aumentandoli di 25 punti base (terzo ritocco annuale dopo quelli di gennaio e febbraio). Il tasso sui depositi è stato parimenti mantenuto all’1,50% e al 3,50% quello sui prestiti.

I recenti dati sull’inflazione sono stati in linea con le proiezioni, confermando il livello del 3,5% entro la fine dell’anno (la fascia target è 1,5-3,5%). Il tono della dichiarazione dopo la decisione è rimasto neutrale. Sono state citate le guerre commerciali, le previsioni sull’inflazione dell’eurozona, la BCE e la posizione delle banche centrali nazionali come fattori di potenziali rischi esterni.

Complessivamente non cambiano molto le previsioni riguardo al futuro. Al netto di eventi improvvisi, non ci si attendono variazioni nell’incontro del 6 novembre (l’unico rimasto per quest’anno) mentre dovrebbero essere tre gli aumenti di 25 punti base nel 2019.

Riguardo alla valuta, persiste una certa preoccupazione riguardo il deprezzamento sul Leu. Peraltro dopo la decisione di oggi non c’è stato grande movimento attorno alla valute rumena.
La coppia resta oltre la soglia psicologica di 4.00 tagliata ancora una volta qualche giorno fa, dopo il buono spunto del Leu nella seconda metà di agosto (fonte grafica broker ).

img

La coppia EurRon rimane sostanzialmente stabile sul livello 4.669, nei dintorni dei massimi di luglio.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA