Home
Corona Norvegia NOK

Norvegia, NOK di nuovo tonico dopo la caduta di giovedì scorso (dopo la Norges Bank)

Scritto da -

Settimana scorsa la Norges Bank ha effettuato il primo rialzo dei tassi in 7 anni , ma è stata molto più prudente di quanto previsto

Gli occhi dei trader della Corona Norvegese saranno puntati sul report circa la disoccupazione, in uscita mercoledì. Settimana scorsa la Norges Bank ha effettuato il primo rialzo dei tassi in 7 anni (due anni fa invece ci fu l’ultimo ritocco al ribasso), ma non ha soddisfatto i mercati perché ha utilizzato un tono più prudente di quanto ci si aspettava (finendo per penalizzare il NOK), dicendo che “l’incertezza che circonda gli effetti dei più alti tassi di interesse suggerisce un approccio prudente”.

Uno degli argomenti che Norges Bank ha utilizzato per giustificare il suo approccio è stato proprio il mercato del lavoro (la banca ha detto che siamo vicini all’utilizzo della piena capacità). Di conseguenza, il rilascio del report questa settimana sarà importante per i mercati nel valutare la validità di questa argomentazione.

Come detto, dopo sette anni la banca centrale norvegese ha deciso di alzare il costo del denaro di un quarto di punto allo 0,75%, come previsto dagli economisti (in scia alla forza dell’economia e all’aumento dei prezzi del petrolio, di cui la Norvegia è il maggior produttore dell’Europa occidentale).
Il governatore dell’istituto centrale, Oystein Olsen, ha rimarcato che il prossimo rialzo dei tassi sarà molto probabilmente nel primo trimestre del 2019. L’inflazione sottostante inoltre si avvicina all’obiettivo del 2%.

Tuttavia, il mercato si aspettava dalla banca norvegese un atteggiamento più aggressivo, e per questo nonostante il rialzo dei tassi la valuta scandinava ha reagito con forti ribassi.
Dopo la decisione di politica monetaria, la coppia EurNok è salita di quasi una figura fino a circa 9.6 e negli ultimi giorni c’è stata solo una lieve limatura al ribasso (siamo in area 9.55). Va detto che l’ultimo mese è stato comunque positivo per la valuta norvegese (cresciuta dell’1,3%) dopo che la coppia era arrivata a 9.75 (fonte grafica broker ).

img

Nel frattempo il cross UsdNok continua lentamente ma costantemente la sua discesa, e viaggia verso 8.10. Presto potrebbe tornare ad attaccare il supporto psicologico di 8.00 che fu già testato a inizio luglio, prima che un forte rally rialzista la spingesse a 8.50.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA