Home
Yen giapponese JPY

Giappone, la BoJ conferma i tassi. Yen stabile, ma l’ultimo mese è stato duro

Scritto da -

La Banca centrale giapponese parla di una economia che continua ad espandersi a ritmi moderati

Sono state ancora una volta confermate le previsioni circa la Bank of Japan, che ha deciso di mantenere invariata la propria politica monetaria. L’istituto centrale ha lasciato il costo del denaro a breve termine a -0,1% e quello per il lungo termine intorno allo zero. Hanno votato per questa decisione 7 consiglieri, soltanto 2 i voti contrari.

La Bank of Japan si è impegnata anche a mantenere i tassi d’interesse a livelli molto bassi per un lungo periodo, e comunque finché l’inflazione non si avvicinerà al target del 2%.

La Banca centrale giapponese parla di una economia che continua ad espandersi a ritmi moderati, e sulla quale pesa la crescente tensione sul commercio internazionale. Il governatore Haruiko Kuroda ha affermato che il protezionismo non ha ancora avuto effetti sul commercio internazionale, ma potrebbe produrre un impatto negativo sulla filiera di fornitura globale e di conseguenze sull’economia mondiale.

La mossa della BoJ non ha prodotto movimenti significativi sullo Yen, che sta vivendo un mese piuttosto complicato come vediamo qui sotto grazie a .

img

La coppia rimane verso 112.3 (variazione mensile +1,61%), e sta testando la media mobile a 50 periodi.
L’ è rimasta in orbita 131 (variazione mensile +3,69%). Stabile anche la coppia GbpJpy a 147.55 (variazione mensile +4,74%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA