Home
Corona svedese SEK

Svezia, il flop dell’inflazione ha appesantito la Corona. Eur-Sek a 10.51

Scritto da -

L'inflazione ad agosto è scesa al 2% ovvero al livello del target, ma quella core è scesa all'1,2% (dall'1,3% di luglio)

Non sono giunte notizie positive per la Svezia durante la settimana. Secondo gli ultimi dati infatti, l’inflazione ad agosto è scesa al 2% ovvero al livello del target, e quella core è scesa all’1,2% (dall’1,3% di luglio). Sono andate deluse non solo le attese del mercato, ma anche le previsioni della Riksbank (pubblicate solo la scorsa settimana). Cosa ancora più pesante, per la settima volta su otto di quest’anno, le previsioni di inflazione core della Riksbank si sono rivelate troppo ottimistiche.

Oltre al calo dell’inflazione, l’istituto centrale svedese deve fare anche i conti con la revisione al ribasso sulla crescita del PIL, dal 3,3% previsto al 2,5%. Una situazione che non aiuta di certo la banca svedese a rispettare la propria tabella di marcia, che prevede un rialzo dei tassi entro fine anno o al massimo a gennaio 2019 (attualmente sono al -0,5%). Ma tenuto conto del calo dell’inflazione, qualcuno comincia a dubitare che ciò accadrà.

C’è poi la questione politica a tenere tutti sulle spine. A inizio settembre si è votato per rinnovare il Parlamento, e dalle urne è venuta fuori una situazione di equilibrio tra i due poli, con i Democratici Svedesi (destra anti UE) in mezzo a fare da ago della bilancia, e in ogni caso le trattative per la formazione del governo saranno probabilmente lunghe e complesse.
Sulla questione c’è chiaramente anche l’occhio di Bruxelles, che spera in un governo abbastanza forte da reggere gli urti euroscettici.

Tutto questo inevitabilmente pesa sull’umore degli investitori. La corona svedese si è indebolita bruscamente dopo i dati sull’inflazione, quando per tutta la settimana era andata benone per il sollievo dovuto alla mancata affermazione dei Democratici anti-euro (timore che aveva spinto il cambio fino a 10.72 a fine agosto). La coppia con l’euro era scivolata verso quota 10.41 nella giornata di lunedì, ma poi è rimbalzata di nuovo verso i 10.51 venerdì.

img

Non è andata diversamente alla coppia che era scivolata fino a 8.93, ma dopo i dati sull’inflazione è schizzata nuovamente oltre quota 9.00.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA