Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Bank of England, i tassi restano fermi ma i progressi sulla Brexit spingono la sterlina (GBP)

Scritto da -

Londra e Bruxelles fanno dei passi avanti sulla questione del confine irlandese, questo ha dato una spinta alla sterlina sul mercato valutario

Come da previsioni, la Bank of England ha deciso (all’unanimità, 9 voti favorevoli su 9) di non ritoccare il costo del denaro. La BoE ha infatti lasciato fermo il proprio tasso politico allo 0,75%. Secondo il Comitato per la Politica Monetaria i dati macro sono in linea con le attese, con un progressivo irrigidimento del mercato del lavoro e un’accelerazione della crescita dei salari.

Tuttavia esistono rischi connessi alla correzione nei mercati emergenti e alla continua minaccia di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Per questo secondo l’istituto centrale servirà in futuro un ulteriore irrigidimento della politica monetaria, ma bisognerà avere un approccio graduale e limitato.
In cima alla lista dei pericoli c’è però sempre la Brexit, con l’esito dei negoziati che potrebbero avere un impatto negativo sull’economia. Negoziati che peraltro sono entrati nella fase più cruciale.

Avendo aumentato i tassi nella riunione di agosto, è probabile che la BoE deciderà di aspettare il prossimo anno prima di una nuova mossa al rialzo sui tassi, e sempre a condizione che i negoziati sulla Brexit procedano senza intoppi.

Proprio le notizie riguardo ai progressi tra Londra e Bruxelles sulla questione del confine irlandese hanno dato una spinta alla sterlina sul mercato valutario. Il cross GbpUsd è volato oltre 1.31. Contro l’euro, la sterlina invece scende dello 0,1% a quota 89,14 (EurGbp).

La sterlina da qualche tempo ha preso a recuperare terreno grazie ai progressi sulla questione Brexit (contro il dollaro ha guadagnato il 2.6% nell’ultimo mese), ma è probabile che gli investitori da ora in poi si aspettino una bella accelerata nei negoziati per dare ancora più sostegno alla valuta britannica.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA