Home
Rupia indiana INR

India: Rupia in declino, il Ministero delle Finanze assicura interventi per sostenerla. E l’inflazione cala…

Scritto da -

Secondo il Ministry of Statistics i prezzi al consumo sono cresciuti del 3,69%. Si tratta del livello più basso raggiunto quest'anno

La Rupia è scivolata ancora oltre il minimo storico contro il dollaro nella sessione di mercoledì, prima di risalire leggermente la china dopo il dato sull’inflazione e soprattutto dopo che il ministero delle finanze ha assicurato che verranno fatto tutti i passi per evitare che questa svalutazione giunga a “livelli irragionevoli”.

Inflazione in India

Secondo il Ministry of Statistics i prezzi al consumo sono cresciuti del 3,69%, quindi in rallentamento rispetto al 4,17% di luglio. Si tratta del livello minore raggiunto quest’anno e del terzo calo consecutivo (il target è tra 2-6%).
Ricordiamo che la Reserve Bank of India (RBI) ha aumentato il tasso di interesse di 50 punti base al 6,5% tra giugno e agosto (prima di questo doppio ritocco era dal 2014 che non c’era una mossa simile), nel tentativo proprio di contenere l’inflazione.

Rupia sempre più debole

Come detto però, rimangono forti le preoccupazioni circa la Rupia. La valuta indiana ha raggiunto nuovi minimi sul dollaro (UsdInr) fino a 72,9 e gli alti prezzi del petrolio si ripercuotono sull’intera economia indiana (l’India è un importatore netto), che faticosamente ha accelerato la crescita oltre l’8%.
La debolezza della Rupia sta inoltre pesando sulla bilancia commerciale del paese. Il disavanzo delle partite correnti è aumentato a $ 15,8 miliardi lo scorso trimestre, ovvero il 2,4% del prodotto interno lordo – dall’1,9% nel trimestre gennaio-marzo – esercitando un’ulteriore pressione al ribasso sulla valuta.

Non va tralasciato che in primavera l’intero sistema indiano potrebbe risentire anche delle elezioni generali, visto che già adesso il più grande partito di opposizione – l’Indian National Congress – sta organizzando manifestazioni a livello nazionale contro il governo di Modi a causa dell’aumento dei prezzi del carburante e dell’inflazione in generale.

Tornando alla quotazione della Rupia, la coppia UsdInr si muove verso 71.905, ed ha guadagnato il 13,67% nell’ultimo anno. Possiamo vedere il suo andamento con un grafico a candele Heikin Ashi grazie alla piattaforma di trading .

img

Anche la coppia EurInr si sta muovendo verso l’alto, ed è giunta a 83.900 (ma nell’ultimo anno ha guadagnato il 10,17%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA