Home
dollaro canadese CAD

La BoC resta ferma per l’incertezza sui negoziati NAFTA. Usd-Cad stabile a 1.317

Scritto da -

La banca centrale infatti non ha toccato i tassi di intesse che sono rimasti invariati all’1,50%

Non arrivano novità sul fronte della politica monetaria dal Canada. La banca centrale infatti non ha toccato i tassi di intesse che sono rimasti invariati all’1,50%, livello al quale l’istituto lo ha portato in occasione del suo ultimo meeting dell’11 luglio 2018 (quarta stretta in un anno).

La Bank of Canada prende tempo

L’attendismo della BoC era dato per scontato, alla luce del fatto che sono in corso i negoziati commerciali sul NAFTA con gli USA (che potrebbero avere un fortissimo impatto su conti pubblici e inflazione), e non si prevede una soluzione rapida. Secondo la ministra canadese degli esteri, Chrystia Freeland, l’atmosfera tra Stati Uniti e Canada è “costruttiva” e “positiva” con i negoziatori che agiscono “in buona fede” e mostrano “buona volontà”.

Intanto a inizio giornata i dati pubblicati da Statistics Canada hanno rivelato che il deficit commerciale a luglio è sceso a $ 114 milioni da $ 743 milioni a giugno. D’altro canto, il deficit commerciale degli Stati Uniti è aumentato a $ 50,1 miliardi a luglio da $ 45,7 miliardi nel mese precedente.

Loonie invariato, ma debole

Sul fronte valutario, il loonie è rimasto sostanzialmente piatto verso quota 1.317 dopo aver testato senza successo quota 1.32. Rimane comunque una certa debolezza della valuta canadese, che nel corso dell’ultima settimana ha perso il 2% circa contro la valuta statunitense. Lo vediamo sulla piattaforma .

img

Non è da meno la coppia EurCad, che sta vivendo anch’essa una fase ribassista. La moneta comunitaria ha guadagnato l’1,4% nel corso dell’ultima settimana e il 2% nell’ultimo mese.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA