Home
Corona svedese SEK

Svezia, la Corona scivola ai minimi dal 2009. EUR-SEK ancora vicino a 10.70

Scritto da -

La coppia EurSek dopo aver vissuto cinque sedute consecutive in rialzo, soltanto oggi accenna un minimo rimbalzo

C’è un clima molto pesante attorno alla Corona svedese, che è tornata ai livelli della grandi crisi del 2009. E’ infatti crollata ai minimi da oltre 9 anni contro l’euro, zavorrata dall’attendismo della Riksbank, dalla preoccupazione sui rischi elettorali e dai dubbi sulla solidità dell’economia europea.

La coppia EurSek dopo aver vissuto cinque sedute consecutive in rialzo, soltanto oggi accenna un minimo rimbalzo. Ma lo fa dopo aver toccato quota 10.7 (record da giugno 2009). Complessivamente da inizio anno la Corona ha accumulato perdite pari all’8% contro l’euro.

Non sta andando molto meglio il cambio con il dollaro, visto che UsdSek è in area 9.115 e appena a metà giugno era a 8.50.

Va ricordato che settimana prossima la Banca centrale svedese si riunirà per comunicare le sue decisioni sui tassi (attualmente al -0,5%). Appena poco tempo fa si era impegnata a varare una prima stretta già entro l’anno (vista l’inflazione che sta centrando il target del 2%), ma aveva rinviato la mossa contribuendo così a creare un clima pesante attorno al SEK.

C’è poi un rischio elettorale che si ripercuote sulla Corona. A inizio settembre si vota per rinnovare il Parlamento e i sondaggi danno come secondi o addirittura primi i Democratici Svedesi (destra anti UE). L’avanzata forte della destra euro-scettica preoccupa i mercati.

Un altro motivo di preoccupazione per i mercati nasce dall’andamento dell’economia europea. Se questa rallenta (come sta succedendo), la Svezia – che esporta per circa il 28% del suo Pil, e per lo più lo fa proprio in Europa – chiaramente ne subirà forti ripercussioni. C’è da aggiungere che per la prima volta dopo 34 anni, dal 2016 la bilancia commerciale dell’economia scandinava mostra il segno meno, pur di poco.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA