Home
Dollaro USA USD

USD sempre più forte, Index ai massimi di 13 mesi. Eur-Usd testa il supporto a 1,13

Scritto da -

Agli occhi degli investitori l'economia degli Stati Uniti rimane solida in vista di un rialzo dei tassi il prossimo mese

Il Dollaro ha dato un’altra spallata forte ai mercati, prima di ritirarsi un po’ nel pomeriggio. Malgrado la crescita del PIL europeo sia stata migliore del previsto, la major EurUsd nel corso di mercoledì è scesa progressivamente verso i minimi annuali a 1.13010.
Pesano i dati macro europei ancora troppo contrastanti (come dimostra la produzione industriale deludente), ma soprattutto le preoccupazioni per la crisi turca (e le ripercussioni che potrebbe avere sull’intera Eurozona) e il rallentamento della crescita cinese (nonché la tensione commerciale tra Pechino e gli USA).

Agli occhi degli investitori invece, l’economia degli Stati Uniti rimane solida in vista di un rialzo dei tassi atteso dalla Federal Reserve il mese prossimo. Il biglietto verde è stato inoltre sostenuto dal report molto positivo sulle vendite al dettaglio nazionali, sulla produzione manifatturiera e sulla produttività dei lavoratori, a conferma della costante crescita economica degli States. Questo al momento rende il dollaro il più sicuro dei rifugi sicuri per gli investitori.
Non a caso in giornata il Dollar Index è salito al livello più alto in oltre 13 mesi (vicino 97).

Anche nei confronti della sterlina il biglietto verde si è rafforzato, arrivando ai massimi di 13 mesi e mezzo (malgrado il tasso di inflazione della Gran Bretagna rabbia accelerato per la prima volta quest’anno). Attualmente il cross GbpUsd quota a 1.2700.
Lo yuan cinese invece è calato di quasi lo 0,8% a 6,9467 per dollaro, raggiungendo il livello più debole da gennaio 2017.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA