Home
Rand sudafrica ZAR

SudAfrica affondato… dalla Turchia. Il Rand (ZAR) scivola ai minimi di 2 anni sull’USD

Scritto da -

Mercati emergenti sempre più sotto pressione. La coppia UsdZar ha raggiunto quota 15.36 durante la fase meno liquida del mercato

La caduta vertiginosa della Lira turca sta facendo sentire il suo “effetto contagio” anche sulle altre valute emergenti. Chi più chi meno stanno tutte pagando dazio al clima di tensione che si respira sui mercati.
Non fa eccezione il Rand Sudafricano.
Anche qui gli investitori stranieri preferiscono migrare verso il mercato statunitense – più sicuro e redditizio – e abbandonare i mercati emergenti.

Con il peggioramento della crisi turca, gli investitori stranieri hanno scaricato un ammontare netto di 5,16 miliardi di rand sudafricani. La coppia UsdZar ha raggiunto quota 15.36 durante la fase meno liquida del mercato, prima di ridurre rapidamente gran parte di questa perdita. Ma in ogni caso il Rand in una settimana ha perso l’8% rispetto al dollaro (il deprezzamento complessivo contro il biglietto verde nel 2018 è del 16%).
Anche il cambio GbpZar ha toccato un massimo di due anni a 19.50, prima di scendere verso 18.18.

Gli effetti sull’economia saranno pesanti. E’ chiaro infatti che uno scivolone così marcato renderà i beni importati (come il petrolio) più costosi da acquistare, aumentando l’inflazione che finora è rimasta nella fascia obiettivo (nel range 3-6%) ma che già era prevista in aumento (che ora sarà maggiore). Questo potrebbe avere delle grosse implicazioni sulla politica monetaria sudafricana.
Ricordiamo che la SARB ha deciso di mantenere il suo tasso di interesse di riferimento al 6,50% nel corso della sua ultima riunione (dopo averli tagliati di 25 punti a fine marzo e a luglio dello scorso anno), mentre la prossima è in calendario il 20 settembre.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA