Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

NeoZelanda, la RBNZ conferma i tassi e si mostra più dovish. NZD in calo contro USD ed EUR

Scritto da -

La RBNZ allunga i tempi di un possibile ritocco dei tassi spostandoli fino al 2020 (rispetto al 2019 ipotizzato a maggio scorso)

La RBNZ aveva già preannunciato più volte l’intenzione di mantenere un’impronta espansiva ancora a lungo. Nel meeting di inizio agosto ha confermato le attese, lasciando invariato il costo del denaro. La banca centrale della NeoZelanda ha infatti tenuto il tasso di interesse all’1,75%, livello al quale si trova da novembre 2016 (dodici riunioni consecutive). Tuttavia, l’impronta delle dichiarazioni a corredo è stata più dovish delle precedenti.

Le considerazioni di Adrian Orr

Il governatore Adiran Orr ha affermato che l’economia continua a migliorare, con una ripresa dei consumi sostenuta dai buoni dati sull’occupazione. Orr ha aggiunto che prodotti e servizi della NeoZelanda dovrebbero continuare ad essere richiesti grazie alla continua crescita globale. Ha anche osservato che l’inflazione dovrebbe salire gradualmente fino all’obiettivo del 2% annuale (cosa che potrebbe avvenire nel 2020).

“Il miglior contributo che possiamo dare al momento è garantire che il costo del denaro sia espansivo per un periodo considerevole”, ha affermato. “Tuttavia ha ancora una volta aggiunto che la prossima mossa sui tassi potrebbe essere tanto al rialzo quanto al ribasso”. La cosa importante però è che la RBNZ allunga i tempi di un possibile ritocco spostandoli fino al 2020 (rispetto al 2019 ipotizzato a maggio scorso).
Nella sostanza non cambia granché, ma il messaggio che si invia ai mercati è molto prudente.

Dollaro kiwi debole

Sul mercato valutario, il Dollaro Kiwi sta vivendo una fase di debolezza contro il dollaro USD. Le evoluzioni della guerra commerciale (oltre che il differente approccio di FED e RBNZ) stanno incidendo sull’andamento del Dollaro Neozelandese, visto che l’economia del paese è fortemente legata alla Cina e alle materie prime.
La coppia è scesa anche sotto quota 0.67 subito dopo la riunione della RBNZ (fonte grafica broker ). Ha perso oltre l’1% negli ultimi giorni e il 7% nel corso dell’ultimo semestre.

img

Anche nei confronti dell’euro la valuta neozelandese perde quota. La coppia EurNzd infatti ha toccato ed aggiornato il minimo mensile scivolando sotto quota 1.730.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA