Home
Peso Messico MXN

Messico, i tassi restano al 7,75%. USD-MXN rimane distante da quota 19

Scritto da -

La Banxico ha detto che manterrà una politica prudente e monitorerà il tasso di cambio, i tassi differenziali MXN-USA e il rallentamento economico

Come era nelle previsioni, la banca centrale messicana ha deciso di lasciare inalterata la propria politica monetaria. La Banxico ha infatti deciso di mantenere il tasso di interesse al 7,75% con una decisione unanime.
Nella dichiarazione di accompagnamento, la Banxico ha detto che manterrà una politica prudente e ha ripetuto che continuerà a monitorare il tasso di cambio, i tassi differenziali MXN-USA e il rallentamento economico.

Sulle prospettive economiche messicane pesa il pericolo derivante da una crescita dell’inflazione. Al momento essa rimane ampiamente sopra l’obiettivo del 3%, e nell’ultima rilevazione l’aumento è stato maggiore del previsto (a 4,65%).

Dopo questa decisione il peso messicano (MXN) è sceso leggermente contro il dollaro. La coppia è scambiata a 18.682 ma va detto che nel corso di quest’anno la valuta messicana sta avendo un’ottima performance ( -4% circa nel corso del 2018), ed ha superato una fase calda vissuta tra metà aprile e metà giugno.

Le dinamiche dei tassi di interesse, la stabilità del prezzo del petrolio e i segnali incoraggianti sul NAFTA (i rapporti tra Trump e il nuovo presidente Andrés Manuel López Obrador sono sereni) hanno sostenuto il Peso, che ha recuperato dopo un periodo di forte calo.
Al punto tale che secondo alcuni i toni dovish della Banxico potrebbero cambiare alla prossima riunione del 4 ottobre 2018.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA