Uno strumento di analisi tecnica molto interessante è l’indicatore TRIX (Triple Exponential Average).
Questo strumento può essere utilizzato come indicatore di Momentum, cioè per indicare quanto forte è la spinta che sta ricevendo il prezzo, ed è utile a evidenziare quelle situazioni di mercato estreme, dove la spinta dei compratori o dei venditori è eccessiva (“ipercomprato” o “ipervenduto”).
Adesso osserva questa immagine…
.
.
Come puoi vedere nel grafico sulla piattaforma di investimento , dal punto di vista grafico il TRIX indicator è uguale agli altri oscillatori: lo troviamo nella parte bassa del grafico e si muove attorno alla linea dello ZERO e quindi può assumere sia valori positivi o negativi.
Il pregio dell’indicatore TRIX trading
Lo scopo principale per cui venne introdotto il TRIX indicator è avere un indicatore in grado di filtrare i movimenti di prezzo non significativi, e quindi i possibili falsi segnali.
Questo accade per via del modo in cui è calcolato questo indicatore. Ti facciamo vedere a titolo accademico la formula, ma quello che conta è la precisazione che faremo dopo:
TRIX = (EMA3 t – EMA3 t-1) / EMA3 t-1
Come vedi il calco del TRIX si fa a partire dalla media mobile esponenziale (EMA), generalmente calcolata su 14 o 15 periodi sul prezzo di chiusura del nostro asset.
Grazie a questo metodo di calcolo, l’oscillatore TRIX risente di meno della volatilità della media, e quindi è meno influenzato da movimenti bruschi dei prezzi.
Perciò generalmente si muoverà in modo sinuoso e senza sbalzi, ma quando l’indicatore TRIX comincia a oscillare parecchio, quel movimento diventa molto significativo.
—–
NB. Di solito maggiore è l’orizzonte temporale di riferimento, maggiore dovrà essere l’EMA period per calcolare il TRIX.
Come utilizzare il TRIX nel trading
Molti analisti (ma a noi non piace…) suggeriscono l’utilizzo dell’indicatore TRIX trading in questo modo:
1) Quando il TRIX attraversa la linea zero e assume valori positivi ci dà un segnale di acquisto.
2) Quando il TRIX attraversa la linea zero e assume valori negativi ci dà un segnale di vendita.
.
.
Effettivamente riguardando l’esempio visto in precedenza sul broker , potrebbe sembrare che sia efficace, perché in effetti poco dopo questi attraversamenti i prezzi continuano a seguire il trend al rialzo o al ribasso.
Tuttavia a noi questa impostazione piace poco, perché in molte circostanze può dare luogo a molti falsi segnali, soprattutto quando il trend non è molto robusto.
Esiste però un altro modo per usare efficacemente il TRIX indicator, che adesso andiamo a vedere…
Sfruttare le DIVERGENZE
Il metodo che andiamo ad esaminare sfrutta l’indicatore TRIX come anticipatore di una inversione di tendenza, sfruttando le DIVERGENZE che si vengono a manifestare tra indicatore e prezzi.
Sono quelle situazioni di mercato nelle quali mentre i prezzi vanno su, l’indicatore va giù (e viceversa).
Osserva questo esempio:
.
.
Come vedi nell’immagine su , c’è un deciso trend rialzista evidenziato dalla freccia blu. Nell’ultimo tratto però, mentre i prezzi continuano il percorso al rialzo, il TRIX evidenzia una discesa (si vede chiaramente come le due linee arancioni abbiano direzioni opposte, una verso l’alto, l’altra verso il basso).
Questo anticipa che il trend si è esaurito.
E infatti poco dopo si manifesta una inversione del trend.
Se ti interessano altri indicatori di momentum, ecco l’elenco…