Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

GB: inflazione debole e Brexit penalizzano la sterlina. GBP in calo su EUR e USD

Scritto da -

Le probabilità che la Banca d'Inghilterra proceda ad un rialzo dei tassi ad agosto sono scese dall'80% al 69%

Giornata molto pesante per la sterlina, che finisce sotto pressione a causa del dato poco esaltante sull’inflazione e dei risvolti politici legati alla Brexit.

Secondo i dati diffusi dall’Office for National Statistics, l’inflazione si è confermata al 2,4% annuo, ovvero al di sotto delle aspettative degli analisti (+2,6%). L’inflazione generale è salita del’1,9% su base annua, rallentando dal 2,1% del mese prima e deludendo le attese di un +2,2%.
Dal mercato del lavoro giungono invece notizie in chiaroscuro: l’occupazione ha raggiunto un livello record nei tre mesi fino a maggio (+137.000 unità, più del previsto) ma tuttavia la crescita dei compensi è rallentata al minimo di sei mesi nel trimestre terminato a maggio.

Il dato sui prezzi al consumo è quello che ha avuto il maggiore impatto sul mercato. Infatti vista l’inflazione superiore alla crescita dei compensi, i consumatori stanno affrontando una stretta sul costo della vita, e questo potrebbe complicare i piani della BoE. Gli investitori infatti ritengono molto meno probabile che la Banca d’Inghilterra possa aumentare i tassi d’interesse il mese prossimo (era all’80%, adesso è scesa al 69%).
Questo ha chiaramente spinto le vendite di sterlina, che cede confronti dell’euro e del dollaro.

Il Cable GBPUSD si mantiene a fatica sopra la soglia di 1,30 contro il dollaro, perdendo circa lo 0,50% viaggiando sui minimi a 10 mesi.
La coppia EURGBP invece sale fino a 0.8928 dopo aver segnato il massimo di quattro mesi (fonte grafica broker ).

img

Sullo sfondo peraltro rimangono le questioni relative alla Brexit. Pochi giorni fa ci sono state le dimissioni dei due ministri, David Davis e Boris Johnson, ma la premier Theresa May continua a tentare la strada di una “Soft Brexit”, malgrado la situazione politica interna renda la sua stessa posizione sempre più instabile.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA