Home
Rupia indiana INR

India, l’inflazione al rialzo. La RBI potrebbe alzare i tassi anche ad agosto

Scritto da -

Appena un mese fa la RBI con una mossa a sorpresa ha alzato il suo tasso di riferimento per la prima volta dal 2014

Anche se l’accelerazione è stata meno forte del previsto, l’inflazione in India è salita al livello massimo da 5 mesi a giugno, sospinta da un indebolimento della rupia e dall’aumento dei prezzi del petrolio. Secondo l’Ufficio centrale di statistica, i prezzi al consumo sono saliti del 5% a giugno dal 4,87% di maggio. Nello stesso periodo dell’anno scorso, l’inflazione era dell’1,46%.
Nel frattempo, l’inflazione dei prezzi alimentari è scesa al 2,91% dal 3,10% un mese fa. Su base mensile, i prezzi al consumo hanno guadagnato solo lo 0,58% a giugno.

Questi dati rafforzano l’idea che la banca centrale aumenterà nuovamente i tassi di interesse nei prossimi mesi. Appena un mese fa la RBI con una mossa a sorpresa ha alzato il suo tasso di riferimento per la prima volta dal 2014, portandolo al 6,25% e ha rivisto la sua proiezione sull’inflazione da ottobre a marzo al 4,7% dal 4,4% precedente.
Il prossimo meeting di politica monetaria ci sarà il 1 agosto.

Come detto, la crescita dell’inflazione è dovuta essenzialmente a due fattori.
Anzitutto il crollo della rupia, che si è indebolita di circa il 7% quest’anno contro il dollaro, raggiungendo il minimo storico il mese scorso. La coppia UsdInr scambia a 68.490,
Anche la coppia EurInr continua a muoversi al rialzo, dopo un breve ritorno della Rupia verso maggio. Adesso quota a 79.969 e nell’ultimo anno ha guadagnato l’8%.
Il calo della Rupia ha spinto verso l’alto i prezzi degli articoli importati che vanno da prodotti petroliferi, materie prime, articoli elettronici e di ingegneria.

In secondo luogo pesa l’aumento del prezzo del petrolio, aumentato del 20% circa quest’anno. L’India importa circa l’80% del suo fabbisogno di greggio. Nel 2018, i prezzi al dettaglio della benzina sono saliti del 9,4% e del gasolio del 14,3% nella capitale Delhi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA