Home
Won sud corea KRW

SudCorea, i dati macro e la guerra commerciale convincono la BoK a fermare i tassi (1,50%)

Scritto da -

La tensione USA-Cina ha un grosso impatto sulla Corea del Sud, visto che americani e cinesi sono i suoi primi due partner commerciali

La Banca centrale della Corea del Sud (BoK) ha congelato il costo del denaro, dal momento che l’economia mostra alcuni segnali di rallentamento e la pressione inflazionistica rimane bassa. Per questo la Bank of Korea ha votato per mantenere il tasso di interesse all’1,5% (ultimo ritocco a novembre dello scorso anno).

Come detto, tra le ragioni che hanno spinto la BoK a questa scelta ci sono i dati economici deludenti.
Il PIL è stato rivisto al ribasso, ad un tasso di crescita del 3%. Allo stesso tempo l’istituto ha detto di prevedere che le pressioni inflazionistiche non saranno ancora elevate (1,5% contro il target del 2%).

In più l’occupazione non sembra ancora avere ingranato. Il numero mensile di posti di lavoro di nuova creazione è stato 100.000 per il terzo mese consecutivo, segnando una delle letture più basse dalla crisi finanziaria globale del 2008.
Infine il debito delle famiglie è in costante aumento e ha raggiunto il record di 1.468 miliardi di won (1,36 trilioni di dollari) nel primo trimestre di quest’anno. Anche per questo è stato escluso un aumento dei tassi, onde evitare di appesantire ulteriormente il bilancio delle famiglie.

Va poi tenuto conto che le incertezze sulla guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina ha un grosso impatto sulla Corea del Sud, visto che americani e cinesi sono i suoi primi due partner commerciali.

Alcuni osservatori hanno affermato che la BOK non aumenterà probabilmente il tasso di base entro la fine dell’anno, mentre fino a pochi mesi fa si riteneva possibile un allineamento al ritmo dei rialzi da parte della Fed.

Dal punto di vista valutario, il won (KRW) prova a stabilizzarsi contro il dollaro, dopo essersi deprezzato tremendamente a partire dal mese di giugno, quando la coppia UsdKrw è passata da 1.066 fino a 1.128.
Discorso analogo per il cambio EurKrw, che è andato sulle montagne russe passando da 1.325 di aprile a 1.249 di giugno fino a tornare oltre quota 1.300 negli ultimi giorni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA