Home
Zloty Polonia PLN

Polonia, il costo del denaro resta all’1,50%. Zloty (PLN) in lieve calo contro EUR e USD

Scritto da -

Lo zloty nel 2017 ha messo in atto un rally, guadagnando il 5% rispetto all'euro e il 18% rispetto al dollaro

Resta fermo il costo del denaro in Polonia. La Commissione per le politiche monetarie della Narodowy Bank Polski ha infatti deciso di lasciare i tassi d’interesse ai minimi dell’1,50% (raggiunto a marzo 2015 con un taglio). Tutto come previsto dagli economisti.
Rimangono fermi anche il tasso di lombard al 2,50% e il tasso di deposito allo 0,50%. Il tasso di risconto è rimasto invariato all’1,75%.

Inflazione in Polonia e Zloty

L’ultimo dato sull’inflazione dice che in Polonia è aumentata all’1,9%. Ricordiamo che la fascia obiettivo della BNP è nel range 1,5% – 3,5%. Secondo alcuni analisti l’inflazione dovrebbe superare l’obiettivo nella prima metà del 2019, determinando il primo rialzo dei tassi dal 2012.

Intanto sul fronte valutario, dopo la recente ripresa degli ultimi giorni lo Zloty (PLN) si muove in lieve ribasso sia contro il dollaro che contro l’euro, dopo un forte rimbalzo sulla media mobile 50 periodi (fonte grafica broker ).

img

La valuta polacca nell’ultimo periodo ha patito (al pari di fiorino ungherese e corona ceca) gli effetti dei timori di una guerra commerciale, che hanno reso meno interessanti le attività più rischiose nelle economie emergenti.

E’ interessante ricordare che lo zloty nel 2017 ha messo in atto un rally, guadagnando il 5% rispetto all’euro e il 18% rispetto al dollaro. Nel corso del 2018 però ha bruciato tutto il terreno guadagnato contro la valuta unica, mentre dopo essere sceso fino a 3.31 contro il biglietto verde, oggi quota sui 3.68.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA