Home
Corona svedese SEK

Svezia, la Riksbank programma il rialzo dei tassi a fine 2018. Sek in volo su Eur e Usd

Scritto da -

Questa mattina l'annunco di politica monetaria: tassi di interesse fermi a -0,5%, ma a fine anno ci sarà l'aumento

Nessuna novità da parte della Riksbank svedese. L’istituto centrale infatti ha confermato la sua impostazione di politica monetaria, lasciando i tassi di interesse a -0,5%, in linea con le aspettative degli analisti.
Tuttavia l’annuncio importante è contenuto nelle dichiarazioni di accompagnamento, dove si specifica che “l’aumento dei tassi comincerà verso la fine dell’anno”.

Nonostante le posizioni da falco di due vice governatori (uno dei quali già oggi avrebbe voluto il ritocco del costo del denaro), la Riksbank quindi procederà ancora in modo prudente per qualche tempo.
Su questo orientamento pesa sia l’andamento dell’inflazione (1,9%), sia la decisione della BCE di non toccare i tassi fino all’estate del 2019. La Banca centrale svedese non ha quindi voluto affrettare i tempi e restare il più possibile allineata con la BCE.

Sul mercato valutario, il SEK è balzato questa mattina dopo l’annuncio esplicito della Riksbank circa l’aumento dei tassi verso fine anno. La coppia scende di oltre un punto percentuale fino a 10.3148, recuperando in un sol giorno metà delle perdite accumulate da metà giugno in poi (ricordiamo che a maggio il SEK ha toccato i suoi livelli più deboli dal 2009 rispetto all’euro verso 10.52).

img

Anche la coppia viaggia in deciso ribasso, e quota 8.8585 (-1,25%). Era dalla fine di giugno che non si vedeva un rapporto di cambio così basso.
Ricordiamo che quest’anno il SEK è la seconda valuta del G10 più debole dopo il NZD.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA