Home
Dollaro Australia AUD

RBA ancora ferma sui tassi 1,50%. AUD in aumento su Eur e Usd

Scritto da -

Per il 21esimo mese di fila la Reserve Bank of Australia (Rba) ha lasciato invariati i tassi d'interesse

Per il ventunesimo mese consecutivo, la Reserve Bank of Australia (Rba) ha lasciato invariati i tassi d’interesse ai minimi storici dell’1,50% (ultima variazione ad agosto 2016). Nulla che non fosse ampiamente previsto dagli economisti, così come nulla di nuovo c’è nelle dichiarazioni di accompagnamento.

Le ragioni della RBA

Secondo il board dell’istituto centrale il mantenimento dei tassi ai livelli attuali è considerato coerente con la crescita sostenibile dell’economia dell’Australia e con il raggiungimento nel tempo dei target d’inflazione.
Secondo la RBA la crescita del Pil dovrebbe essere superiore al 3% nel 2018 e 2019. Positivo anche il mercato del lavoro, qualche incertezza invece sui consumi delle famiglie.

Circa l’inflazione, la Rba prevede che rimarrà bassa ancora per un po’ di tempo. La sua stima è per una inflazione poco sopra il 2% quest’anno (al momento è all’1,9%).
Il quadro generale è ancora positivo, anche se sono state nuovamente rilevate incertezze sulla politica commerciale e tensioni in alcuni mercati emergenti.

Aussie nel canale ribassista

Sul valutario, la coppia AudUsd rimane ben all’interno del canale ribassista dominante che ha segnato gran parte di quest’anno (a partire da febbraio circa -5%), anche se oggi si assiste a una ripresa dell’aussie (fonte grafica broker ).

img

Buono il recupero anche nei confronti dell’euro (EurAud a 1.57810), contro il quale però la valuta australiana nell’ultimo mese ha perso il 2,45%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA