Home
Euro

UE, l’intesa sui migranti e l’inflazione al rialzo spingono l’euro. EUR-USD oltre 1.165

Scritto da -

I mercati festeggiano l'accordo raggiunto dai leader europei sul tema caldissimo della migrazione

Nell’ultimo giorno settimanale di mercato l’euro ha messo il turbo contro il dollaro. Nonostante il rilascio di forti dati sull’inflazione USA, la valuta unica è schizzata di quasi un punto percentuale contro il biglietto verde, sulla spinta dell’accordo raggiunto dai leader europei sul tema caldissimo della migrazione.
I leader dell’UE-27 sono venuti fuori da una riunione fiume (durata parecchie ore) con un accordo che agli occhi degli investitori rafforzerà l’unità tra i paesi e consentirà di concentrarsi sulla soluzione dei problemi economici.

I rilasci economici provenienti dall’area dell’euro (i dati sulle vendite al dettaglio in Germania, il rapporto sul cambio occupazionale tedesco e i dati sull’IPC dell’eurozona pubblicati da Eurostat) hanno contribuito a dare slancio alla valuta europea.

In special modo il dato preliminare relativo all’Indice dei prezzi al consumo europeo si è attestato al 2% su base annuale (centrando il target BCE), in linea con le aspettative degli addetti ai lavori e in crescita rispetto al +1,9% rilevato in maggio.
L’inflazione core – che esclude energia, cibo e tabacchi – cala invece all’1% dall’1,1% del mese precedente, in linea con le attese.

La coppia EurUsd è risalita da un minimo di 1.1564 a un massimo di 1.1666, guadagnando oltre 100 punti nella sessione asiatica. Da quel momento ha marciato lateralmente, come possiamo vedere grazie alla piattaforma . La BCE ha comunicato che il cambio di riferimento col dollaro è stato fissato a 1,1658.

img

Gli altri cambi della Eurotower sono euro/yen (EurJpy) a 129.04, euro/sterlina (EurGbp) a 0.88605 ed euro/franco svizzero (EurChf) a 1.1569.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA