Home
Corona Repubblica Ceca CZK

Rep.Ceca, la banca centrale continua ad alzare i tassi. CZK in ascesa contro l’euro

Scritto da -

Il comitato di politica monetaria potrebbe avere ulteriori occasioni per rafforzare ancora la politica monetaria entro la fine dell'anno

Per la quarta volta nel corso di un anno la Banca nazionale Ceca ha alzato i tassi di interesse, sorprendendo gli analisti che si aspettavano una conferma dello 0,75%. Il costo del denaro è infatti stato aumentato all’1,00%.
Il primo ritocco avvenne ad agosto 2017, quando la CNB ruppe con la politica dei tassi di interesse “tecnicamente zero”. Poi sono seguiti i ritocchi a novembre 2017, a febbraio di quest’anno e infine quello di mercoledì.

A spingere verso questa mossa c’è la consapevolezza di una forte ripresa economica (così come per l’intera regione dell’Europa centrale), e il fatto che nella Repubblica ceca l’inflazione è stata registrata a maggio al 2,2% (leggermente superiore al target del 2%). La crescita dei salari inoltre ha accelerato al ritmo più veloce in un decennio.

A livello valutario, la coppia ha vissuto una giornata di forte volatilità. dopo essere giunta a toccare i massimi intraday dal settembre 2017, è poi scivolata dopo il rialzo dei tassi BNC (fonte grafica broker ).

img

Va anche sottolineato che la CNB aveva previsto che la corona si sarebbe rafforzata contro l’euro, mentre invece negli ultimi due mesi si è indebolita. Questo fornisce al comitato di politica monetaria l’occasione per rafforzare ulteriormente la politica monetaria. Non a caso molti analisti si aspettano un ulteriore ritocco all’1,25% entro fine anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA