Home
Franco Svizzera CHF

Svizzera, tassi fermi e la BNS resta cauta. CHF, mese positivo contro EUR e USD

Scritto da -

La BNS he il franco sia ancora sopravvalutato ed ha ribadito la propria disponibilità a intervenire sul mercato dei cambi

Non cambia la linea politica ultra espansiva della Svizzera. La Swiss National Bank (BNS) ha infatti lasciato il tasso di interesse immutato al –0,75%. Resta ferma anche la fascia obiettivo per il Libor a tre mesi (fra il -1,25% e il -0,25%).
Secondo l’istituto centrale l’economia sta marciando in linea con le aspettative e sta inviando dei segnali favorevoli.

Per il 2018 l’istituto di emissione conferma la sua previsione di crescita del prodotto interno lordo (pil) di circa il 2% (Nei primi tre mesi dell’anno il pil è salito del 2,3%, più del potenziale stimato in precedenza).
Sul fronte dell’inflazione le previsioni a breve termine sono state riviste al rialzo sull’onda dell’aumento dei prezzi del greggio. Tuttavia la BNS ha però rivisto al ribasso le attese per la fine del 2019 perché si prevede una crescita inferiore nell’Eurozona.

Malgrado il quadro sia solo leggermente mutato, e in senso positivo, secondo la BNS esistono ancora dei rischi, seppure siano diminuiti.
Essi legati soprattutto agli sviluppi politici in taluni Paesi (viene citata l’Italia), alle possibili tensioni internazionali e alle tendenze protezionistiche.

Proprio questi fattori stanno mettendo sotto pressione l’euro e sta spingendo al rialzo il franco svizzero. La coppia EurChf viaggia verso 1.15 e nell’ultimo mese il franco si è apprezzato del 2,1% contro la valute unica.
Anche contro il dollaro gli ultimi giorni sono stato complessivamente positivi. Il franco infatti ha guadagnato circa mezzo punto percentuale contro il biglietto verde, dopo l’ultimo impulso rialzista della prima metà di questo mese (fonte grafica broker ).

img

La BNS nel corso della riunione odierna ha anche ribadito la propria disponibilità a intervenire – se necessario – sul mercato dei cambi, tenuto conto che il valore del franco è rimasto nel complesso pressoché invariato anche se “ha tuttora una valutazione elevata”.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA