Home
Rublo Russia RUB

Russia, l’aumento dell’IVA frena il taglio dei tassi. RUB in calo contro l’USD

Scritto da -

Secondo la CBR il rialzo dell'IVA finirà per tradursi in una inflazione più elevata, per questo ha deciso di non ritoccare il costo del denaro

La banca centrale di Russia ha deciso in settimana di mantenere il suo tasso di interesse al 7,25%, annunciando che un eventuale nuovo taglio richiede tempo, vista la proposta del governo di aumentare l’imposta sul valore (al 20%) aggiunto a partire dal 2019.

Questo rialzo dell’IVA finirà infatti per tradursi in una inflazione più elevata, che sarebbe amplificata ancora di più da un ulteriore taglio del costo del denaro. Secondo la governatrice Nabiullina, l’incremento dell’IVA potrebbe spingere l’inflazione annuale più vicina all’obiettivo della banca centrale del 4% nel 2018 (dal 2,4% di maggio). Da qui la decisione di non toccare (per la seconda riunione consecutiva) i tassi di interesse.

Fino a qualche tempo fa, la BCR aveva manifestato l’intenzione di passare a una politica monetaria neutrale entro la fine del 2018. Dopo venerdì scorso, la Nabiullina ha detto che questo passaggio è più probabile che accada nel 2019 (Il prossimo meeting di politica monetaria è previsto per il 27 luglio).

Dopo la decisione della CBR il rublo è andato in discesa contro il dollaro (), scambiando fino a 63.18 (e raggiungendo anche il massimo mensile). A pesare è stata anche la debolezza del prezzo del petrolio. Nel corso dell’ultimo periodo la valuta russa ha perso quasi il 10% contro quella americana (fonte grafica broker ).

img

Stabile invece il cambio con l’euro () anche perché la valuta comunitaria ha vissuto una seconda parte di settimana molto complicato dopo la decisione della BCE di rinviare il rialzo dei tassi a dopo l’estate del 2019.

Per la cronaca, la Nabiullina ha anche detto che la Coppa del mondo di calcio che ha preso il via giovedì in Russia, potrebbe aggiungere fino a 0,2 punti percentuali alla crescita economica ma probabilmente avrà un impatto limitato sull’inflazione.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA