Home
Dollaro USA USD

USA, l’inflazione marcia spedita. USD stabile in attesa del meeting Fomc

Scritto da -

La Fed potrebbe diventare ancora più aggressiva nella seconda metà del 2018, alzando i tassi quattro volte in tutto

I prezzi negli USA corrono. Secondo i dati diffusi oggi infatti, il tasso di inflazione a maggio ha segnato un 2,8% su base annua. Il valore è in ascesa rispetto al 2,5% di aprile ed è anche migliore delle aspettative degli analisti, che si erano fermati al 2,7%.
Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha inoltre comunicato che a maggio l’indice grezzo dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,2% rispetto ad aprile, come da attese degli analisti. Il dato “core” (quello più rilevante per la politica monetaria perché esclude le componenti volatili come energia e alimentari freschi) sale al 2,2% (in linea con le attese) dal +2,1% della rilevazione precedente.

Quando manca un giorno alla decisione del Fomc riguardo il rialzo dei tassi, quest’ultimo dato spazza via ogni residuo dubbio riguardo la mossa restrittiva della FED (peraltro già prezzata dagli investitori).
I mercati adesso sono protesi verso il futuro, ovvero se tenuto conto dei dati macro dell’ultimo trimestre sia immaginabile che la Fed possa diventare ancora più aggressiva nella seconda metà del 2018, portando il numero di aumenti del costo del denaro a quattro.

Il dollaro USA ha reagito in modo freddo dopo il rilascio dell’inflazione. I trader infatti stanno guardando ai prossimi giorni, che porteranno un notevole potenziale di volatilità visto che dopo la decisione sui tassi della Fed ci sarà quella dalla BCE giovedì mattina (che potrebbe iniziare a discutere del rientro da quantitative easing).

img

Come vediamo sulla piattaforma , la major EurUsd scambia a quota 1.1789, pressoché senza variazioni. Lieve rialzo per l’UsdJpy, che viaggia a quota 110.25 (+0,12%). Il cross GbpUsd perde lievemente quota a 1.3359. Variazione blanda anche per il dollaro contro il franco svizzero: l’UsdChf si trova a 0.9844.
Il Dollar Index è a 93.195, in leggera crescita.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA