Home
BCE banca centrale europea

La BCE potrebbe valutare l’uscita dal QE. Eur-Usd ai massimi di 10 giorni

Scritto da -

Aumentano i rumors su una possibile svolta nella politica monetaria della BCE, che si riunirà in meeting il 14 giugno (a Riga)

Dopo una settimana (quella scorsa) vissuta all’insegna delle preoccupazioni per il quadro politico italiano, questa settimana sta segnando invece il riscatto dell’euro. A mettere le ali alla valuta unica le sensazioni di una possibile svolta nella politica monetaria della BCE, che si riunirà in meeting il 14 giugno (a Riga) e potrebbe cominciare a programmare concretamente la fine del piano di acquisto asset, il famoso Quantitative Easing.

Lo stesso capo economista dell’Eurotower, Peter Praet, ha confermato che la Banca potrebbe valutare se ci sono le condizioni per l’uscita dalle politiche ultra-espansive.
La crescita dell’economia e dei salari del resto stanno stimolando l’inflazione alla marcia verso quel target agognato del 2%. C’è anche ci ha detto anche di più (Klaas Knot, membro olandese del board BCE): “L’acquisto di titoli di Stato non ha più un effetto positivo sull’inflazione”, e anzi il QE sta per entrare nella fase in cui gli effetti negativi supereranno quelli positivi.

Beninteso, di sicuro la BCE non annuncerà mai apertamente la svolta a metà giugno, anche perché malgrado i passi in avanti l’inflazione non ha ancora centrato il 2%, perché la situazione politica italiana non è certo ancora stabile ma soprattutto perché le tensioni commerciali a livello globale potrebbero diventare pesanti. Tuttavia, al termine del meeting ci si attende di avere una prudente apertura rispetto alla fine del QE.

Ma è bastata solo questa prospettiva per mettere le ali all’euro. La coppia EurUsd è volata fino a 1,1774 guadagnando lo 0,50% e raggiungendo i massimi di 10 giorni, come possiamo vedere sulla piattaforma .

img

La valuta unica guadagna terreno anche contro le due valute rifugio per eccellenza, il franco svizzero (eurchf a 1,1600, +0,57%) e lo yen (eurjpy a 2119,57, +0,73%).
Viaggia in aumento anche la coppia EurGbp, che sale a 0.8777 (+0,37%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA