Home
Won sud corea KRW

SudCorea, dati macro altalenanti e inflazione sotto target. BoK hawkish oppure no?

Scritto da -

L'inflazione è all'1,5% ma le preoccupazioni arrivano dalle tensioni commerciali tra USA e Cina. Prossimo meeting della Bank of Korea a luglio

Pochi giorni fa la Bank of Korea (BoK) ha confermato il tasso di interesse all’1,50%, livello al quale si trova dal novembre scorso. Difficilmente questo scenario cambierà in occasione del prossimo meeting a luglio, dal momento che l’inflazione ha evidenziato un calo (dati di venerdì scorso) dopo l’aumento forte del mese precedente. L’IPC è sceso di un decimo percentuale fino all’1,5% annuo (il target è al 2%).
La stessa Bank of Korea, nelle dichiarazioni che hanno accompagnato la decisione di non toccare il costo del denaro, è parsa molto fredda rispetto all’ipotesi di ritocchi imminenti. Tuttavia, ci sono molti analisti che ritengono possibile un rialzo dei tassi a luglio in risposta all’aumento che farà la FED.

Nei giorni scorsi sono stati resi noti anche altri dati macro interessanti per il paese asiatico.
Il PIL è rimasto stabile al 2,8%, deludendo le aspettative degli analisti che ipotizzavano un lieve incremento. Ha sorpreso in positivo invece il dato sulla produzione industriale, che anziché evidenziare un atteso calo (-1,2%) è andata in aumento dello 0,9% su anno, mentre è cresciuta di oltre il 3% su mese.

Risalgono anche le esportazioni (che rappresentano circa il 50% del PIL): +4,4% rispetto al trimestre, rimbalzando da un sorprendente calo – il primo in 18 mesi – avuto in precedenza. A tal proposito va detto che sull’economia coreana pende la spada di Damocle delle frizioni commerciali tra USA e Cina, che potrebbero avere forti ripercussioni su tutte le economie asiatiche che dipendono dalle esportazioni.

Nel frattempo lo Won coreano continua a vivere fasi alterne contro il dollaro. La coppia UsdKrw in questo avvio di settimana viaggia a 1069.30, avvicinandosi ai minimi toccati nel mese di maggio (1065.80). Da qualche giorno la valuta asiatica ha nuovamente invertito la rotta apprezzandosi contro il biglietto verde.

Lo Won si sta invece deprezzando contro l’euro: la coppia EurKrw sta cominciando questa settimana con un -0,3% a quota 1254.45. Nel complesso però, dopo un inizio anno pesante lo Won si è progressivamente apprezzato nei confronti della valuta unica e a fine maggio ha fissato il nuovo minimo del 2018 a quota 1245.96.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA