Home
Euro

Euro affossato dalla crisi politica Italiana. Eur-Usd sotto 1.16, cali anche contro sterlina e Yen

Scritto da -

Lo stallo politico dell'Italia crea tensione sui mercati. La valuta unica scivola verso i minimi dal novembre 2017

La crisi politica italiana (e anche qualche turbolenza spagnola) sta facendo sentire i suoi effetti anche sul mercato valutario, dove l’euro appare notevolmente appesantito. La valuta unica anche continua a indebolirsi nei confronti del dollaro. Il cambio EurUsd scivola infatti a 1.1560, come possiamo vedere sulla piattaforma di , muovendosi sui minimi da inizio novembre 2017.

img

Anche questa settimana quindi viaggia all’insegna del nervosismo sull’euro, con prospettive di medio/breve periodo fortemente ribassiste dal momento che l’incertezza provocata dal caso Italia non sembra destinata ad esaurirsi in fretta.
Anzi, il timore (fondatissimo) dei mercati è che il governo Cottarelli – premier incaricato – durerà solo pochi mesi e poi si andrà a nuove elezioni, con la prospettiva che una situazione identica si riproponga dopo l’estate.
Non è un caso che gli indicatori di fiducia di consumatori e imprese in Italia, questa mattina evidenziano un netto calo.

Come detto però, non è solo il fronte italiano a preoccupare i mercati. In Spagna venerdì si voterà una mozione di sfiducia contro il Governo. I socialisti vorrebbero proporre il proprio leader come primo ministro mentre Ciudadanos propone un governo tecnico fino a nuove elezioni.
L’euro intanto cala non solo contro il dollaro. Anche la coppia EurGbp scende a 0.8715 (-0,2%). Ribasso di quasi un punto percentuale contro lo Yen giapponese (126.03) e lieve contro il franco svizzero (EurChf a 1.1519, -0,25%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA