Home
Banxico Banca centrale Messico MXN

Messico, tassi ancora al 7,50%. USD-MXN ai massimi annuali (19.950)

Scritto da -

La Banxico ha lasciato i tassi di interesse immutati. Il peso messicano continua ad indebolirsi contro il dollaro

Come era nelle previsioni, nella serata di giovedì la Banca Centrale del Messico ha lasciato il tasso invariato con una decisione che è stata unianime. La Banxico ha deciso di tenere fermo l’overnight al 7,50%, ovvero ai massimi da 9 anni e dopo una serie di accelerazioni avvenute negli ultimi 2 anni, a causa dell’inflazione in crescita e dei timori circa i ripensamenti di Trump sul NAFTA (accordo di libero scambio).

L’inflazione messicana, anche se è scesa in modo deciso – era arrivata al 6,80% mentre l’ultima rilevazione dice 4,55% – resta lontana dal target della Banxico al 3%.
Il rallentamento dell’inflazione è una buona notizia, che deve però fare i conti con la persistente debolezza del peso nei confronti del biglietto verde. Questo infatti rischia di esercitare nuovamente pressioni al rialzo sui prezzi.

La Banxico ha quindi tenuto aperta la porta aperta a futuri rialzi dei tassi, ma la decelerazione dell’inflazione più rapida del previsto ha fornito una ragione sufficiente per mantenere la politica monetaria stabile, in attesa anche di quel che farà la FED nei prossimi mesi.

L’altra grossa incognita sul futuro riguarda i colloqui sul NAFTA, che sebbene sembrino puntare a un esito incoraggiante non sono certo ancora conclusi. A tal proposito secondo Morgan Stanley la moneta del Messico potrebbe scendere del 10% in caso di flop del NAFTA, mentre potrebbe salire anche del 5% se il patto sarà concordato e firmato quest’anno.

Nel frattempo sul fronte valutario continua la debolezza del peso. La coppia UsdMxn ha toccato il massimo annuale a 19.950. Dalla metà di aprile c’è stato un incremento del 8,25%, mentre prima di allora era stato il peso ad essersi rafforzato, tanto che da inizio anno la variazione è pressoché nulla.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA