Home
Dollaro Australia AUD

Australia, tassi stabili all’1,5%. Aud-Usd e Aud-Cad ai minimi plurimensili

Scritto da -

La RBA mantiene un atteggiamento prudente rispetto alla politica monetaria. Il costo del denaro dovrebbe rimanere fermo fino al 2019

Non è giunta nessuna sorpresa dall’Australia. La scorsa notte, per la diciannovesima riunione consecutiva la Reserve Bank of Australia (RBA) ha deciso di mantenere i tassi invariati all’1,5%, ovvero al minimo storico (livello raggiunto nell’agosto del 2016 con una riduzione di 25 punti base). Del resto le condizioni generali dell’economia australiana non sono mutate granché rispetto alle ultime riunioni.

La crescita economica è prevista di poco sopra al 3% nel 2018 e 2019. L’andamento dell’inflazione – l’ultimo report è di pochi giorni fa – mostra un andamento del CPI stabile rispetto al mese scorso all’1.9%, e sotto le previsioni che invece lo vedevano in linea con il target del 2%.
La crescita dell’occupazione si muove a ritmo più lento negli ultimi tempi, anche se il Governatore della RBA si è detto fiducioso che riprenderà a marciare. Preoccupano sia i consumi delle famiglie che l’andamento del mercato immobiliare.

Tutti questi fattori giustificano pienamente la decisione della RBA di mantenere un atteggiamento prudente rispetto alla politica monetaria. Il costo del denaro dovrebbe rimanere fermo nel 2018 e forse anche in parte del 2019.

Sul mercato valutario, la coppia AudUsd ha avuto un deciso calo negli ultimi tempi, chiudendo al ribasso per sette degli ultimi otto giorni di negoziazione consecutivi e crollando di oltre il 3% dal massimo di aprile di 0,7783.
La coppia è ora scambiata in minimi di cinque mesi verso quota 0.7520 (fonte grafica broker ).

img

Ha toccato invece i minimi trimestrali il cambio con il dollaro Canadese. Il cross AudCad viaggia attorno quota 0.96591 ed è ormai da un mese che si muove costantemente in declino.
La valuta australiana rimane stabile al momento contro l’euro (EurAud a 1.6024), e anche contro il dollaro kiwi (AudNzd a 1.0707) nei confronti del quale è in corso un movimento al rialzo da alcune settimane.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA