Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, il dato sull’inflazione toglie pressione alla BoC. Usd-Cad in rialzo

Scritto da -

Su base annua l’inflazione è avanzata di un 2,3%, a dispetto di un consensus a 2,4% e un risultato precedente a 2,2%

Cresce ancora, ma meno delle aspettative l’inflazione in Canada. L’ufficio di statistica del paese nordamericano ha rilevato infatti che su base annua l’inflazione è avanzata di un 2,3%, a dispetto di un consensus a 2,4% e un risultato precedente a 2,2%.
Il dato su base mensile è avanzato di uno 0,3% che si è confrontato con lo 0,4% previsto e con lo 0,6% precedente. L’indice generale dei prezzi al consumo sale dello 0,2% su base mensile e 1,4% su base annua.

Il dato meno brillante del previsto ha finito per penalizzare il dollaro canadese contro l’omologo americano. La coppia UsdCad infatti sale di circa mezzo punto percentuale (a quota 1,2735), dal momento che la crescita minore delle attese dell’inflazione alleggerisce la pressione sulla Banca del Canada (BoC) per implementare il costo del denaro.
In equilibrio invece la coppia EurCad (1,5645). La coppia CadJpy invece tocca il minimo settimanale a 84.673

I recenti commenti della BoC suggeriscono inoltre che l’istituto canadese non ha alcuna fretta di innalzare il tasso di interesse di riferimento (attualmente al minimo storico), poiché c’è sempre la convinzione che “un accomodamento di politica monetaria sarà ancora necessario per mantenere l’inflazione in linea col target”.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA