Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, le incertezze politiche spingono giù il Real. Usd-Brl a 3,41

Scritto da -

Dopo l'arresto dell'ex presidente Lula, il Real è scivolato al livello minimo da dicembre 2016 contro il dollaro

La situazione in Brasile continua a farsi rovente, e questo sta spingendo sempre più giù il Real. Sono le vicende politiche a dettare il sentimento degli investitori, tenuto conto dell’instabilità attuale quando le elezioni presidenziali sono sempre più vicine. L’arresto dell’ex presidente Lula, che dovrà scontare 12 anni per corruzione, ha reso il quadro ancora più complicato.

Non si sa infatti quale effetto potrebbe avere la sua estromissione dalla corsa politica. Il timore degli investitori è che in questo scenario convulso alla fine potrebbe spuntarla un candidato populista e non “gradito” ai mercati come Michel Temer. La dimostrazione è la crescita dei tassi sui decennali saliti a 272 punti base, quelli sui titoli a 5 anni a 169 punti base.

Nel forex intanto la marcia del Real è sempre più ribassista.
I trader mostrano grande nervosismo, anche alla luce delle politiche anti-concorrenziali USA e Cina, che potrebbero finire per danneggiare anche il Brasile.
Come vediamo sulla piattaforma del broker , lunedì il cambio UsdBrl è salito a quota 3,4219 (massimo da dicembre 2016).

img

Oggi intanto è stato reso noto il dato sull’inflazione, che è stato rivisto in discesa a 2,68%, lievemente meno di quello che si aspettavano gli analisti (il target va dal 2,5% al ​​6,5%).
Qualche settimana fa c’era stato un altro taglio dei tassi da parte del Banco Central do Brasil, che ha portato il costo del denaro al 6,50%, con una sforbiciata di 25 punti base (dodicesima riduzione consecutiva). Peraltro l’istituto centrale ha anticipato una probabile nuova riduzione nella prossima riunione del Copom, la commissione che si occupa di politiche monetarie.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA