Home
dollaro canadese CAD

USA, inflazione secondo le attese. La major Eur-Usd marcia verso 1,24

Scritto da -

L'inflazione non mostra quei segnali di surriscaldamento come invece temevano gli economisti

L’inflazione negli Stati Uniti conferma i segnali di ripresa ed è in linea con le aspettative degli analisti. Secondo il report reso noto dal Bureau of Labour Statistics (BLS), i prezzi al consumo hanno registrato un aumento annuo del 2,2% (in lieve salita e anche oltre il target del 2%) mentre il dato “core” (quello più attenzionato dalla FED) s’è mosso dell’1,8%.

L’inflazione quindi non mostra segnali di surriscaldamento come invece temevano gli economisti. I dati pubblicati confermano le attuali previsioni di mercato sui prossimi rialzi dei tassi Fed, che dovrebbero essere non più di 3, smorzando le attese di una eventuale accelerazione della traiettoria.

Sul mercato valutario, la coppia EurUsd si sta muovendo al rialzo ed ha toccato nuovamente quota 1,24 dopo questi dati sui prezzi americani.
Anche il Dollar Index s’è mosso in flessione toccando i supporti a 89,70 punti.

Oltre al dato sull’inflazione, un’altra notizia ha coinvolto la major euro-dollaro. Anzitutto l’annuncio di Donald Trump del licenziamento del segretario di Stato, Rex Tillerson (al suo posto andrà l’attuale direttore della CIA, Mike Pompeo).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA