Home
Lira Turchia TRY

Turchia, nessun cambio dalla CBRT. La Lira perde terreno contro EUR e USD

Scritto da -

La banca ha detto nella dichiarazione che manterrà la sua posizione di politica monetaria restrittiva a lungo

Resta fermo il costo del denaro in Turchia, a quell’8% che era stato raggiunto a novembre del 2016. Nessuna novità dalla Banca centrale turca è emersa quindi dalla riunione di mercoledì 7 marzo. Anche i tassi marginali di finanziamento e overnight sono rimasti invariati rispettivamente al 9,25 e al 7,25%.

La banca ha detto nella dichiarazione che manterrà la sua posizione di politica monetaria restrittiva finché non ci sarà un miglioramento significativo nell’economia, indipendente da fattori temporanei. La Banca Turca ha inoltre aggiunto che l’attuale livello di inflazione e gli sviluppi degli indicatori di inflazione di base pongono rischi per il comportamento dei prezzi.

L’inflazione annuale della Turchia è stata comunicata appena un paio di giorni fa ed è al 10,26% annuo, in leggero calo rispetto ai dati del mese precedente. Stiamo assistendo a dei progressi pressoché costanti, ma rimaniamo ancora molto lontani dal 5% che è il target della CBRT.

Sul fronte valutario, la Lira turca si sta appesantendo contro l’euro come accade da diverse settimane. Attualmente la coppia EurTry quota 4,715 e nell’ultimo trimestre ha guadagnato quasi 4 punti percentuali. Anche la coppia UsdTry si muove la rialzo ma orbita ancora attorno quei 3,80 su cui è stabile da un mesetto.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA