Home
Won sud corea KRW

SudCorea, tassi fermi all’1,50%. Won tonico contro l’USD

Scritto da -

L'inflazione continua ad essere molto debole, la Banca centrale a novembre aveva ritoccato al rialzo il tasso

Resta tutto fermo in Corea del Sud. Il consiglio di politica monetaria della Banca centrale ha infatti deciso di mantenere il tasso di interesse all’1,50%, in linea con le aspettative. L’istituto coreano a novembre aveva operato un ritocco al rialzo di 25 punti base, segnando la prima variazione del benchmark in 14 mesi (nonché il primo rialzo del costo del denaro dal 2011).

La principale ragione per cui s’è lasciato inalterato lo stimolo monetario è l’inflazione, che continua a essere molto debole. I prezzi al consumo sono aumentati dello 0,9% a gennaio (molto meno delle previsioni di 1,5%). Su base mensile invece è aumentata dello 0,5%, accelerando dallo 0,3% del mese precedente.
L’IPC core (che esclude le componenti volatili) ha guadagnato lo 0,2% al mese e 1,1% l’anno dopo l’aumento dello 0,2% sul mese e dell’1,5% sull’anno del mese prima.

Secondo la Banca SudCoreana però, l’inflazione dopo essere rimasta medio-bassa, riprenderà e avvicinerà gradualmente il livello target (2%) a partire dalla seconda metà di quest’anno.
Allo stesso tempo ritiene che la crescita economica nazionale (che ha rallentato) sarà coerente con il percorso programmato e continuerà la tendenza ad un costante aumento dei consumi.

Le borse sudcoreane hanno chiuso in ribasso, con gli investitori nervosi per via dei dubbi sul ritmo degli aumenti dei tassi negli Stati Uniti. Nel valutario, il Won coreano è salito ancora contro il dollaro USA () chiudendo a 1071.30, in coerenza con il trend degli ultimi giorni.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA