Home
yellen

FED, addio di Yellen senza ritocco dei tassi. Ma l’USD spinge al rialzo

Scritto da -

Il Fomc ha modificato anche le previsioni riguardo l'inflazione, rivedendole al rialzo anche se rimangono basse

L’ultima volta di Janet Yellen è stata senza rialzo dei tassi, mentre la prima di Powell potrebbe cominciare nel segno della stretta monetaria. La riunione del Fomc ha partorito quello che tutti si aspettavano: conferma del costo del denaro USA ma con prospettive di aumento in futuro ben solide. Forse anche subito dopo l’inizio dell’era Powell (che comincia il 5 febbraio).

Quadro economico positivo secondo la FED

Quel che è stato ribadito ieri è che strappi forti non ce ne saranno. Si andrà avanti gradualmente. Ma intanto l’economia va benone. Funziona il mercato del lavoro, viaggiano bene le spese dei consumatori e gli investimenti. E anche gli effetti della dei tagli alle imposte volute da Trump sembrano essere positivi. L’unico elemento da monitorare è il livello di equilibrio della disoccupazione, ma non preoccupa più di tanto la FED.

Il Fomc ha modificato anche le previsioni riguardo l’inflazione, rivedendole al rialzo anche se rimangono basse. Dovrebbe giungere al target del 2% nel medio termine (mentre solo poche settimane fa c’era maggior pessimismo), forse anche a causa del dollaro assai debole dell’ultimo periodo.

Dollaro tonico

Sul mercato valutario la riunione del Fomc ha ridato impulso agli acquisti sul dollaro.
Questa mattina la coppia EurUsd spinge al ribasso per scendere sotto quota 1,24, mentre il dollaro guadagna anche contro lo Yen (UsdJpy).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA