Home
NFP non farm payrolls

Lavoro USA, dati NFP deludenti. Ma l’USD si muove poco nel Forex

Scritto da -

Sono state aperte 148 mila buste paga nei settori non agricoli (non-farm payrolls), in discesa rispetto alle 252 mila di novembre

I dati sul lavoro deludono gli USA. L’economia americana infatti ha creato meno posti del previsto, visto che secondo i dati del Bureau of Labour Statistics sono state aperte 148 mila buste paga nei settori non agricoli (non-farm payrolls). Un numero inferiore rispetto alle 252 mila di novembre (dato rivisto al rialzo rispetto alle 228 mila preliminari) e anche rispetto alle attese che erano pari a 191 mila unità.

Nel settore manifatturiero il numero di occupati è salito di 25 mila unità (15 mila il consensus) dopo i +31 mila registrati nel mese precedente. Rimane stabile il tasso di disoccupazione al 4,1%, come da previsioni.
Il numero di disoccupati è stabile a 6,6 milioni, così come rimane stabile anche la retribuzione media oraria, a 34,5 dollari come da attese.

Complessivamente il dato di oggi fa chiudere il bilancio del 2017 con la creazione di 2,1 milioni di nuovi posti di lavoro, meno dei 2,2 creati nel 2016. Uno spiraglio positivo arriva dai salari, cresciuti del 2,5% a/a, in accelerazione dal precedente 2,4%.

Sul fronte valutario questi dati non hanno spostato granché la situazione. C’è stata una chiusura in ribasso per l’euro che nei confronti del biglietto verde. La major è scambiata comunque poco sopra quota 1,20. Ben più pronunciato invece il calo del greenback contro dollaro canadese e peso messicano. Le coppia UsdCad e UsdMxn scendono infatti di oltre mezzo punto percentuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA