Home
Yen giapponese JPY

Bank of Japan ancora ferma sui tassi. Lo YEN scivola contro Eur e Usd

Scritto da -

Il cross EurJpy ha toccato il massimo annuale a quota 134.774. In crescita anche la major UsdJpy che viaggia su 113,55

Ancora una volta la Bank of Japan (BoJ) ha deciso di mantenere lo status quo, non ritoccando alcunché della propria politica monetaria. Tutto come previsto, comunque, tenuto conto della situazione economica e delle dichiarazioni degli ultimi tempi dei protagonisti (Ricordiamo che il mandato di Haruhiko Kuroda come governatore terminerà ad aprile).

La BoJ ha dunque deciso di conservare il suo tasso di politica a breve termine a -0,1%, nonché l’aggressivo piano di espansione della base monetaria, portato a 80.000 miliardi di yen l’anno (594 miliardi di euro al cambio attuale) nell’ottobre del 2014. L’istituto ha anche confermato che continuerà ad acquistare titoli di Stato in modo da mantenere intorno allo zero il rendimento dei decennali
La decisione è stata presa in modo non unanime, visto che c’è stato un voto contrario (8 favorevoli).


Rispetto al recente passato, la Bank of Japan ha mostrato qualche cenno più ottimistico riguardo al futuro. Tuttavia non c’è stata alcuna indicazione su un possibile cambio di passo nel prossimo futuro, malgrado molti economisti vedano come concreta questa possibilità nel 2018.
Del resto rimane ancora forte il principale problema del Giappone, ovvero la bassa inflazione che poche settimane fa è stata vista allo 0,8% (lontana dall’obiettivo del 2%).

Anche questo ha contribuito ad appesantire in modo forte lo Yen sui mercati valutari. Il cambio ha toccato il massimo annuale a quota 134.774.
In crescita anche il cross che viaggia su 113,55. In entrambi i casi, nel corso dell’ultima settimana lo Yen ha perso oltre un punto percentuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA