Home
Corona svedese SEK

Svezia, la Riksbank conferma i tassi. Corona (Sek) in altalena contro EUR e USD

Scritto da -

La Corona svedese (Sek) ha inizialmente beneficiato di una impronta molto meno dovish del previsto da parte della Riksbank

La Riksbank svedese, ovvero l’istituto centrale del paese scandinavo, ha deciso di confermare il costo del denaro in territorio negativo. La Banca di Stoccolma ha infatti confermato i tassi d’interesse a -0,50% (l’ultimo ritocco fu a febbraio 2016, un taglio di 15 punti base).
Nessuna sorpresa da parte dei mercati, visto che la dinamica dei prezzi al consumo non suggeriva mosse differenti. Secondo l’ultimo rapporto della Statistiska Centralbyran infatti, anche se l’inflazione è tornata a salire al 1,9% avvicinandosi così al target del 2%, il suo andamento è ancora troppo ondivago per suggerire cambi decisi nella politica monetaria.

Tuttavia, l’istituto svedese ha confermando che alzerà gradualmente i tassi per la metà del prossimo anno, mentre da gennaio 2018 comincerà a reinvestire i bond in maturazione nel 2019.
Secondo le stime economiche della Riksbank, la crescita del PIL dovrebbe arrivare al 2,9% il prossimo anno. L’economia è successivamente attesa a un’espansione dell’1,7% nel 2019 (outlook rivisto al ribasso dal 2,0% comunicato in ottobre) e del 2,1% nel 2020 (migliorato dall’1,9% precedente).

Sul fronte valutario, la Corona svedese (Sek) ha inizialmente beneficiato di una impronta molto meno dovish del previsto da parte della Riksbank, che ha preannunciato che non porterà avanti ancora a lungo gli acquisti titoli. Ma in seguito la spinta si è esaurita. Va anche detto che quel che farà la Riksbank dipenderà anche dalle prossime mosse della BCE nel corso del 2018.
La coppia era scivolata fino a 9,88 per poi invertire la rotta e andare in aumento fino a 9,96.
Anche la coppia in un primo momento aveva viaggiato al ribasso (fino a 8.31) ma in seguito ha annullato la variazione tornando verso 8,39.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA