Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Inflazione GB oltre le attese (3,1%). Sterlina in lieve calo contro Eur e Usd

Scritto da -

La crescita dei prezzi raggiunge livelli massimi da 6 anni. Di recente la BoE ha alzato i tassi di interesse

Cresce più del previsto l’inflazione nel Regno Unito. Questa mattina l’Office for National Statistics (ONS) ha comunicato gli ultimi dati, che sono andati oltre le aspettative degli analisti.
Su base annuale c’è una crescita del 3,1% mentre le attese erano per una conferma del 3% rilevato nel mese precedente.
A ottobre invece i prezzi al consumo hanno registrato una crescita dello 0,3% su base mensile, dopo il +0,1% di ottobre e contro il +0,2% stimato dagli analisti. Il dato “core” (depurato delle componenti più volatili) è stabile a +2,7%.

Sono cresciuti anche i prezzi alla produzione di novembre: +0,3% dopo il +0,2% di ottobre. A livello tendenziale la crescita è del 3%, in linea con il consensus (e maggiore del +2,8% di ottobre). Frena invece la spinta del mercato immobiliare, con i prezzi in salita del 4,5%, dopo il +4,8% rivisto di settembre (dato iniziale 5,4%). Il dato è inferiore alle attese degli analisti.

Tornando all’inflazione (mai così alta da 6 anni), va detto che questa dinamica dovrebbe comunque essere riconducibile a fattori temporanei. In linea di massima questo valore potrebbe oscillare intorno al 3-3,1% nei prossimi due o tre mesi, ma poi cominciare a scendere come la stessa BoE ha detto di aspettarsi.
Per questo motivo del resto, la Bank of England il mese scorso – quando ha portato i tassi allo 0,50% (primo aumento dopo un decennio) confermando il piano acquisto titoli a 435 miliardi di sterline – ha mostrato una certa prudenza.
Un rialzo dei tassi nel prossimo anno non è quindi affatto da considerare troppo probabile, malgrado qualche buona notizia sul fronte Brexit.

Sul fronte valutario, dopo il dato sull’inflazione la sterlina è andata in calo. Il cambio guadagna due decimi percentuali a 0,8837, mentre il cross scende a 1,3324 (-0,11%).
Sterlina al momento in lieve calo anche contro Yen e franco svizzero.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA